Benvenuti sulla pagina Moodle del corso di Sistemi Operativi - I Modulo a.a. 2019-20!

 

Orari delle Lezioni
- Martedì dalle 17:00 alle 19:00 (Aula III - Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo" [edificio CU006])
- Venerdì dalle 16:00 alle 19:00 (Aula III - Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo" [edificio CU006])

 

Sito web del Corso:Clicca qui

 

Obiettivi del Corso
I sistemi operativi sono parte essenziale di un sistema di calcolo e costituiscono l'esempio ideale di un concetto fondamentale e trasversale all'intero percorso di studio in Informatica, ossia quello dell'astrazione.

Più specificamente, grazie al processo di virtualizzazione delle risorse fisiche, i sistemi operativi consentono ai programmatori di sviluppare software applicativi evitando di doversi concentrare sui dettagli della macchina hardware, garantendo infine un miglior livello di usabilità da parte dell'utente finale. È pertanto necessario che uno studente di Informatica possieda le basi per comprendere le principali problematiche relative all'efficace progettazione (e utilizzo) di un software altamente complesso come quello di un sistema operativo moderno.

Allo scopo di fornire tali basi, durante il corso verranno discussi alcuni concetti fondamentali relativi ai sistemi operativi cosiddetti general purpose (tipicamente installati su PC/laptop) e alle loro funzionalità primarie (gestione dei processori, della memoria e dei dispositivi di ingresso/uscita). Verranno altresì forniti cenni sulle caratteristiche principali dei sistemi operativi installati sui dispositivi mobili (tablet/smartphone).

I concetti generali previsti per il corso, ampiamente coperti dal materiale bibliografico consigliato, verranno discussi a lezione in maniera relativamente indipendente da specifici sistemi operativi. Essi saranno comunque esemplificati facendo riferimento a sistemi operativi noti e di utilizzo comune, come ad esempio UNIX/Linux, Windows, Mac, Android, iOS, etc.

 

Modalità di Esame
Per il superamento dell'esame è prevista una prova scritta a cui può far seguito una prova orale facoltativa. In altre parole, è possibile verbalizzare immediatamente il voto ottenuto allo scritto, ovviamente a patto che questo sia sufficiente (maggiore o uguale a 18).