Il corso di base presenta gli sviluppi dell'arte dal XIX secolo a oggi, offrendo strumenti storici, critici e metodologici per riconoscere i maggiori autori e movimenti, inserirli nel loro contesto, stabilire collegamenti, individuare temi, relazioni, somiglianze, conoscere dal vero dei nuclei di opere raggiungibili e avere consapevolezza di alcune autorevoli risorse web.
Il corso è articolato in due parti, la prima sull'Ottocento: Neoclassicismo, Romanticismo in Europa, Realismo, Pittura accademica. Gruppi indipendenti,  Impressionismo, Post-Impressionismo, Simbolismo, Origini delle Avanguardie; la seconda sul Novecento e oltre: Origine delle Avanguardie, Espressionismi, Futurismo, Cubismo, Astrattismi, Dada, Metafisica, Surrealismo, Ritorni all’ordine, Bauhaus, Informale, New Dada, Pop Art, Arte concettuale, Tendenze recenti.

Obiettivo principale: fornire le conoscenze di base degli sviluppi della storia dell'arte dal XIX secolo a oggi.
Obiettivi specifici:
a) riconoscere i maggiori autori e movimenti, stili, tecniche e linguaggi all’interno dei contesti geo-storici in cui si sono sviluppati;
b) individuare validi strumenti, metodi, risorse per lo studio degli argomenti trattati;
c) sviluppare la capacitàdi collegare, riconoscere, mettere in relazione informazioni e giudizi in modo via via sempre piùautonomo.

La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate. Poiché studenti e studentesse possono scegliere fra una lista di opere da approfondire e di musei da visitare (vedi sezione Testi adottati), in sede di esame saranno tenute in conto le scelte effettuate dagli esaminandi. â€¨Durante le lezioni  si svolgerà una prova orientativa in aula, con test di riconoscimenti e collegamenti ragionati di opere e artisti trattati: tale prova non è obbligatoria, ma il suo risultato - per chi la affronti - sarà tenuto in conto nell’esame finale.

Gli studenti dovranno dimostrare di sapersi orientare nello svolgimento storico dell’arte in programma, collocando le maggiori opere e gli artisti nello spazio e nel tempo, riconoscendo in modo ragionato temi iconografici, tecniche, stili, linguaggi e le più importanti collocazioni.