Il corso di base presenta gli sviluppi dell'arte dal XIX secolo a oggi, offrendo strumenti storici, critici e metodologici per riconoscere i maggiori autori e movimenti, inserirli nel loro contesto, stabilire collegamenti, individuare temi, relazioni, somiglianze, conoscere dal vero dei nuclei di opere raggiungibili e avere consapevolezza di alcune autorevoli risorse web.
Il corso è articolato in due parti, la prima sull'Ottocento: Neoclassicismo, Romanticismo in Europa, Realismo, Pittura accademica. Gruppi indipendenti, Impressionismo, Post-Impressionismo, Simbolismo, Origini delle Avanguardie; la seconda sul Novecento e oltre: Origine delle Avanguardie, Espressionismi, Futurismo, Cubismo, Astrattismi, Dada, Metafisica, Surrealismo, Ritorni all’ordine, Bauhaus, Informale, New Dada, Pop Art, Arte concettuale, Tendenze recenti.
Obiettivo principale: fornire le conoscenze di base degli sviluppi della storia dell'arte dal XIX secolo a oggi.
Obiettivi specifici:
a) riconoscere i maggiori autori e movimenti, stili, tecniche e linguaggi all’interno dei contesti geo-storici in cui si sono sviluppati;
b) individuare validi strumenti, metodi, risorse per lo studio degli argomenti trattati;
c) sviluppare la capacitàdi collegare, riconoscere, mettere in relazione informazioni e giudizi in modo via via sempre piùautonomo.
La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate. Poiché studenti e studentesse possono scegliere fra una lista di opere da approfondire e di musei da visitare (vedi sezione Testi adottati), in sede di esame saranno tenute in conto le scelte effettuate dagli esaminandi. 
Durante le lezioni si svolgerà una prova orientativa in aula, con test di riconoscimenti e collegamenti ragionati di opere e artisti trattati: tale prova non è obbligatoria, ma il suo risultato - per chi la affronti - sarà tenuto in conto nell’esame finale.
Gli studenti dovranno dimostrare di sapersi orientare nello svolgimento storico dell’arte in programma, collocando le maggiori opere e gli artisti nello spazio e nel tempo, riconoscendo in modo ragionato temi iconografici, tecniche, stili, linguaggi e le più importanti collocazioni.
- Docente: ANTONELLA SbrilliEletti