Programma

Teoria atomica della materia. Struttura dell'atomo. Numero atomico. Numero di massa. Numeri quantici. Orbitali atomici. Principio di Pauli. Regola di Hund. Tavola periodica degli elementi. Configurazione elettronica degli elementi. Proprietà periodiche. 
Legame chimico. Legame ionico e covalente. Legami covalenti polari. Strutture di Lewis. 
Struttura e classificazione di: glicidi, lipidi, amminoacidi, proteine, nucleotidi. 
Gli enzimi. Digestione e assorbimento di carboidrati, lipidi e proteine alimentari. 
Glicolisi. Ciclo del pentoso fosfato. Sintesi e degradazione del glicogeno. 
Demolizione e sintesi degli acidi grassi. 
Ciclo di Krebs. 
Ciclo dell’urea. 
Fosforilazione ossidativa

Testi consigliati

Bertoldi, Colombo, Magni, Marin; Palestini
Chimica e Biochimica
Editore: Edises

Prerequisiti

Per una buona comprensione degli argomenti svolti durante il corso e per conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche è importante che lo studente possegga conoscenze delle scienze di base.

Modalità di svolgimento

Saranno svolte lezioni di didattica frontale utilizzando diapositive in PowerPoint come supporto telematico. All’inizio di ogni lezione saranno discussi e puntualizzati gli argomenti trattati nella lezione precedente per dar modo allo studente di verificare le proprie conoscenze e la completa comprensione dei temi affrontati. Sarà messo a disposizione dello studente il materiale didattico utilizzato dal docente.

Modalità di valutazione

L'esame consiste in una prova scritta e orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito buone conoscenze di tutti gli argomenti trattati a lezione. Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, l'impiego di un linguaggio appropriato, la capacità di ragionamento e la capacità di esporre gli argomenti in modo critico ed esaustivo. Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati, nelle varie parti del programma, è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.