Il corso di elettromagnetismo e ottica è culturalmente propedeutico a molti insegnamenti, in particolare Elettrotecnica, Campi elettromagnetici, Elettronica ma anche Misure meccaniche e Strumentazione biomedica I e molti altri nel percorso magistrale.

Il taglio del corso è applicativo quanto può esserlo un corso di base dei primi anni di studio. In particolare verranno approfondite le tecniche di problem solving già affrontate nel corso di Fisica I e si passerà a un maggior livello di astrazione per la visualizzazione di cariche, correnti e campi.

Il livello di approfondimento dei singoli argomenti non è molto spinto ma il corso viene percepito come particolarmente pesante per la quantità di argomenti non eliminabili dal programma, ognuno dei quali richiede un approccio dedicato per la risoluzione degli esercizi, pensati come allenamento al dimensionamento e ottimizzazione tipiche dell'Ingegneria.

Il vero ostacolo, però, sono gli aspetti matematici che storicamente costituiscono il vero impedimento alla comprensione della Fisica e all'applicazione dell'Ingegneria. Per questo diffuso problema il docente sarà, suo malgrado, impotente.

  Adalberto Sciubba