Critica teoria e comparatistica letteraria I A - DOCENTE: prof. Franca Sinopoli
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 1
Settore L-FIL-LET/14 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1055590
Programma 
Il modulo è dedicato ad analizzare il dispatrio come metodo di pensiero e scrittura in alcuni autori europei a cavallo tra primo e secondo Novecento. Prendendo spunto dalle idee di "dispatrio" di Luigi Meneghello e di "Auslöschung/estinzione" di Thomas Bernhard, che saranno analizzate nei loro principali luoghi testuali, il corso si snoderà tra teoria e critica letteraria, tra Italia ed Europa, seguendo in particolare alcuni nodi concettuali fondamentali:
l'idea di autore espatriato, di posizionamento culturale e linguistico, di appartenenza nazionale e transnazionale, di ricezione e traduzione in contesti linguistico-culturali diversi.
 
Orario Lezioni 
Lunedì 15.00 - 17.00 (Aula C, III p., Dip. Ital. e spett.)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (Aula C, III p., Dip. Ital. e spett.)
Giovedì 15.00 - 17.00 (Aula Seminario dip.Studi europei III piano)
Inizio lezioni 2 Ottobre 2019
Testi 
Bibliografia critica generale:
 
F. Sinopoli, S. Tatti (a cura di), I confini della scrittura. Il dispatrio nei testi letterari (Cosmo Iannone)
A. Bernardelli, L'intertestualità (Carocci)
E. Pellegrini, Luigi Meneghello (Cadmo)
M. Latini, La pagina bianca. Thomas Bernhard e il paradosso della scrittura (Mimesis)
 
Bibliografia dei testi:
 
prima parte del modulo (6 cfu): dispatrio come metodo di pensiero e scrittura
 
L. Meneghello, Il dispatrio (Rizzoli) e selezione da Le Carte, volumi 1-3 (Rizzoli)
T. Bernhard, Estinzione (Adelphi)
 
Seconda parte del modulo: identità nazionale e dispatrio (+6cfu)
 
L. Meneghello, Libera nos a malo, 1963 (Rizzoli)
L. Meneghello, Pomo pero, 1974 (Rizzoli)
T. Bernhard, Gelo, 1963 (trad. it. Einaudi)
T. Bernhard, L'origine. Un accenno, 1975 (Adelphi)
 
La bibliografia critica e quella per i non frequentanti sarà specificata ad apertura del corso.
Note 
Modalità di svolgimento: lezioni frontali di inquadramento storico, lavoro ermeneutico di lettura e commento dei testi, interazione sulla piattaforma elearning.