Programma 
Il corso affronta alcuni aspetti dell’arte contemporanea - in particolare dalla seconda metà del XX secolo - attraverso il tema del tempo. ?Saranno analizzate dal punto di vista storico e critico alcune caratteristiche via via più evidenti nello sviluppo dell’arte contemporanea: la presenza del calendario inteso come griglia reale e virtuale, l’interesse degli artisti per il quotidiano e per le date, l’emergere del concetto di tempo-reale, l’uso di tecniche e linguaggi 'time-based', l’attrazione concettuale e multimediale per i ritmi e le scansioni temporali. Dopo un’introduzione storica - con uno sguardo alle origini di questo interesse nel Futurismo - si passerà alla presentazione di opere, artisti e situazioni esemplari della rappresentazione del tempo, dei suoi effetti e paradossi, delle convenzioni e dei cortocircuiti creativi, da Fluxus a esperienze anche molto recenti. Dopo un nucleo di lezioni (circa 28 ore), saranno presentati in aula dei temi di approfondimento all’interno dei quali studenti e studentesse frequentanti potranno scegliere quello da sviluppare in una ricerca personale guidata. La discussione su metodi, approcci, bibliografie, risorse multimediali, esperimenti interdisciplinari sarà oggetto di un nucleo di lezioni di 8 ore. Un nucleo di 12 ore sarà dedicato alle visite a gallerie e musei, a studi di artisti coinvolti nel tema, così come alla partecipazione a incontri, seminari ed eventi rilevanti.
Programma inglese 
The course deals with some aspects of contemporary art - particularly from the second half of the twentieth century - through the theme of time. From a historical and critical point of view, some characteristics that are more and more evident in the development of contemporary art will be analyzed: the presence of the calendar as a real and virtual grid, the artists’ interest in daily life and dates, the emergence of 'real-time' concept, the use of time-based techniques and languages, the conceptual and multimedia attraction for rhythms and time scans. After a historical introduction - with a look at the origins of this interest in Futurism - we will move on to the presentation of works, artists and exemplary situations of the representation of time, its effects and paradoxes, conventions and creative short circuits, from Fluxus to experiences also very recent. After a series of lectures (about 28 hours), in-depth topics will be presented in the classroom where attending students will be able to choose the one to be developed in a personal guided research. The discussion on methods, approaches, bibliographies, multimedia resources, and interdisciplinary experiments will be the subject of a core of 8 hours lessons. A 12-hour core will be dedicated to visits to galleries and museums, to studies by artists involved in the topic, as well as to participation in meetings, seminars and events.
Obiettivi 
Il Corso si pone l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti avanzati di analisi storico-critica dell’arte dell’Ottocento e del Novecento ? con affacci al XXI secolo - attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico, che metta gli allievi in grado di orientarsi nelle fonti e nella bibliografia, per sviluppare ? nel tempo ? personali capacità di lettura, interpretazione, collegamento fra le opere e le vicende storico-artistiche.
Valutazione 
- Prova orale
- Progetto
Descrizione valutazione 
La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo, sulle risorse web consigliate, sulle visite effettuate. Poiché studenti e studentesse sono tenuti a concordare un tema di approfondimento, l’elaborato - scritto e/o multimediale - sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame. Lo studente dovrà dimostrare di saper acquisire informazioni valide sul tema scelto, consultando fonti di diversa natura e di saperle organizzare in un elaborato chiaro e personale.
Testi 
Per l’esame, gli esaminandi sono tenuti a scegliere tre testi da questa lista:- catalogo della mostra Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea, a cura di Antonella Sbrilli e Maria Grazia Tolomeo (Roma, Museo Macro, 29 aprile - 2 ottobre 2016), Maretti editore 2016 (presente nella Biblioteca ?Giulio Carlo Argan? del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza)- Achille Bonito Oliva (a cura di), Enciclopedia delle arti contemporanee. I portatori del tempo vol. II, Il tempo interiore, Electa, Milano 2013- Achille Bonito Oliva (a cura di), Enciclopedia delle arti contemporanee. I portatori del tempo, vol. III, Il tempo inclinato, Electa Milano 2015- Antonella Sbrilli, 24 Hours in Contemporary Art: Reflections on an Exhibition About Time, in ?Kronoscope. Journal for the Study of Time?, n. 17, issue 2, 2017- Carla Subrizi, Azioni che cambiano il mondo, Postmedia Books 2012- Shaman Showman. Alighiero & Boetti, a cura di A.M. Sauzeau, Sossella, 2006 (libro e dvd)- catalogo della mostra Ubi Fluxus ibi motus (Venezia 1990), a c. di A. Bonito Oliva, Mazzotta, 1990Gli studenti sono inoltre tenuti alla consultazione del sito Diconodioggi.it sezione Dicono del tempo e Notizie da una mostra sul tempo
Note 
n.d.
Orario Lezioni 
Lunedì 9.00 - 11.00 (Aula II p.t. Dip. St. Arte)
Giovedì 9.00 - 11.00 (Aula II p.t. Dip. St. Arte)
Inizio lezioni 4 Marzo 2019