Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base per acquisire un approccio critico e consapevole alla progettazione – che si tratti di prodotti industriali, di artefatti comunicativi o di spazi – per avviare un processo di ‘educazione alla visione’, con la consapevolezza che il mondo fisico e quello percepito (fenomenico) non sempre corrispondono.

Attraverso l’illustrazione dei principi fondamentali della visione (fisici, fisiologici e psicologici oltre che culturali) e la realizzazione di esercizi pratici, fornire allo studente la capacità di individuare e governare le leggi che sono alla base della configurazione formale di un prodotto. Il progetto è configurazione, non raffigurazione.

Il corso consterà di una serie di lezioni a formula chiusa: teoria e pratica degli argomenti di basic design. Ogni lezione ed ogni esercitazione sono propedeutiche alla lezione successiva. Gli esercizi propedeutici verteranno sull’osservazione critica della realtà fenomenica e sull’applicazione delle conoscenze acquisite man mano in relazione alla teoria della forma, al colore, alla configurazione di forma bi e tridimensionali, alle superfici, alla luce. Verranno fornite anche conoscenze di base sulla tipografia e l’impaginazione utili alla presentazione di un progetto.

L’esercizio finale consisterà nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un prototipo tridimensionale non funzionale che dimostri la consapevolezza delle conoscenze acquisite (…). 

Ogni Lezione sarà costituita da una parte teorica, durante la quale saranno spiegati gli argomenti di interesse e assegnate delle esercitazioni volte alla sperimentazione pratica della teoria appresa. La seconda parte sarà di laboratorio in cui si correggeranno le esercitazioni assegnate in precedenza e si svolgeranno quelle assegnate nella prima parte da fare in classe. Al termine di ogni lezione sarà indicato il materiale necessario alla parte di laboratorio della lezione successiva.

Sabrina Lucibello