Il Laboratorio di Restauro si pone l’obbiettivo di guidare gli studenti nella definizione del progetto di restauro, attraverso il riconoscimento dei valori storici del monumento allo stato attuale (identificabili nelle fasi del suo processo di trasformazione), in continuità con il percorso storico-critico già avviato nel corso di Elementi di Restauro. Il Laboratorio di Restauro si articola in lezioni ed esercitazioni.

Nel riconoscimento dello stretto legame che intercorre tra la storia, l’osservazione diretta del monumento e l’intervento conservativo, e date per acquisite le competenze sulle operazioni di rilevamento, sulla ricerca storica e sui caratteri costruttivi degli edifici antichi approfondite nel corso di Elementi di Restauro, le lezioni del Laboratorio di Restauro affronteranno i seguenti argomenti: 1)L’architettura come processo e trasformazione: problemi metodologici e critici per il progetto di restauro. 2) Criteri per il progetto di restauro e valutazioni interpretative. 3) Il degrado degli edifici e dei complessi monumentali. 4) Le nuove tecnologie per il degrado e per la lettura delle murature.5) I fondamenti teorici del restauro. 6) Il progetto di restauro, presupposti teorico-critici e problematiche operative. 7) Adeguamento liturgico nelle chiese di culto cattolico. 8) Riuso degli edifici storici e delle chiese sconsacrate. 9) Inserimento degli impianti tecnologici negli edifici storici e nelle chiese. 10) Superamento delle barriere architettoniche negli edifici storici e nelle chiese. 11) Rapporto antico-nuovo. Restauro e architettura oggi a confronto: la responsabilità del progetto. 12) Gli elaborati prescrittivi ed economici per il progetto di restauro.

Il Laboratorio di Restauro, oltre alle lezioni in aula, prevede anche alcune uscite esterne, con sopralluoghi in edifici stratificati a Roma significativi per sensibilizzare gli studenti sulla lettura dell’organismo architettonico e sulle problematiche dell’operazione conservativa.

Le esercitazioni, che saranno seguite durante tutto il corso con revisioni in aula, si prefiggono l’intento di rendere gli studenti in grado, dopo l’attenta valutazione dei valori storici del monumento nella realtà contemporanea, di predisporre gli interventi da realizzarsi nel progetto di restauro, in continuità con le sue fasi del processo di trasformazione.

I risultati conseguiti durante il corso del Laboratorio di Restauro, saranno giudicati attraverso una discussione sugli elaborati grafici di analisi e di progetto dell’esercitazione e un colloquio orale individuale sugli argomenti trattati durante le lezioni e contenuti in bibliografia.