Lo studio dei fenomeni di trasporto di massa e calore verrà condotto in relazione alla destinazione d’uso dell’edificio in modo da indirizzare al meglio le scelte di progettazione impiantistica. Obiettivi: studio e scelta di soluzioni progettuali, tecniche costruttive dei materiali e loro comportamento, corretti meccanismi di scambio termico tra uomo e ambiente, efficienza energetica, rispetto delle leggi e normative di settore.

Il corso è formato sostanzialmente da due unità separate: la prima riguarda la fisica dell’edificio e tratta di trasmissione del calore, trasmittanza termica delle pareti, carichi termici estivi e invernali, certificazione energetica e psicrometria; la seconda invece è la parte sulla sostenibilità ambientale e parte dai concetti base fino ad arrivare al dimensionamento e al calcolo dei sistemi di sfruttamento delle energie rinnovabili applicabili all’edilizia.

Modulo fisica dell’edificio: Richiami di fisica, Unità e sistemi di misura, Conduzione termica, Convezione,  Irraggiamento, Esempi trasmittanza, Temperatura fittizia e pareti vetrate, Carichi termici estivi e invernali,Psicrometria, Dimensionamento collettori solari, Dimensionamento PV, Dimensionamento sistemi, Recupero acque.

Modulo Sostenibilità Ambientale: Sostenibilità ambientale in edilizia, Energie Rinnovabili, Certificazione energetica degli edifici Analisi LCA dei componenti edilizi, Ciclo virtuoso delle acque e sistemi di recupero Energia microeolica, Energia solare (collettori solari e PV), Energia geotermica, Certificazione ambientale degli edifici, Impatto dell’edilizia sulla biodiversità, Smart cities.

Modalità di esame

L’esame si svolge principalmente in maniera scritta sommando i risultati ottenuti su tre prove (esoneri). La prima (calcolo della trasmittanza di una parete) è solo on/off e non da punteggio. La seconda è fatta su due domande aperte da 10 punti ciascuna di cui la prima su tutto il programma del primo modulo (trasmissione del calore), la seconda sulla psicrometria e la terza su due esercizi da 5 punti ciascuno sul dimensionamento di sistemi di produzione di energia rinnovabile.