Il corso intende razionalizzare il contesto in cui si formano le decisioni e le valutazioni finanziarie per fornire allo studente capacità di ragionamento e modifica delle regole. Il corso si propone di creare un ponte fra la teoria microeconomica delle decisioni e del pricing finanziario, e gli aspetti operativi.

In questo passaggio saranno considerati i contenuti che seppur presenti nella teoria economica dagli anni 70 del secolo scorso, sono stati evidentemente trascurati negli aspetti operativi, quindi sconvolti dalla crisi finanziaria del 2007: le asimmetrie informative, il potere di mercato, le correlazioni nei comportamenti e nelle decisioni, il contagio.

L’obiettivo formativo è insegnare agli studenti la capacità di valutare attività e/o servizi finanziari, distinguendo il contesto secondo la qualità della domanda e dell’offerta del mercato in cui si opera, creando eventualmente nuovi metodi di valutazione. “Qualità” è un termine usato per sintetizzare il grado di informazione dei partecipanti, la struttura del mercato e il grado di concorrenza, gli obiettivi dell’istituzione finanziaria, la liquidità e ovviamente la tolleranza al rischio dei diversi operatori, le aspettative.