Morelli_Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Programma

Il corso presenterà i diversi processi di sviluppo (fisico, cognitivo, socio-emotivo) in relazione alle diverse fasi di vita (prima infanzia, fanciullezza, adolescenza), illustrando i diversi approcci teorici e metodologici.

Successivamente, una parte monografica verterà su un approfondimento delle tematiche di  bullismo e cyberbullismo al fine di conoscere i meccanismi e i processi alla base di tale fenomeno e i possibili interventi per contrastarli.

Un’altra parte monografica invece approfondirà il ruolo educativo nella fase di sviluppo 0-3 anni: il ruolo dell’educatrice/dell’educatore nei nidi dell’infanzia; le «buone prassi» da recuperare o da inventare per la primissima educazione.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è l’approfondimento delle conoscenze di base legate alla psicologia dello sviluppo, ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e al ruolo educativo nella prima infanzia.

 

Valutazione

- Prova scritta

Descrizione valutazioneL’esame sarà scritto con domande aperte (5 domande aperte con un punteggio di massimo 6 punti l’una).
A titolo facoltativo, gli studenti che svolgeranno un elaborato finale seguendo le indicazioni che verranno fornite a lezione, potranno avere diritto a un punteggio aggiuntivo di massimo 2 punti da sommare al voto dell’esame scritto (dando diritto alla lode se nelle domande aperte avranno ottenuto un punteggio di 29 o 30). L’elaborato dovrà essere consegnato una settimana prima dell’esame scritto.
Indicazioni specifiche sulle diverse modalità per svolgere l’elaborato verranno comunicate a lezione e pubblicate su questa pagina quando il corso avrà inizio.

Testi

1.     Manuale obbligatorio per tutti: Belsky, J. (2009). Psicologia dello Sviluppo. Periodo prenatale, Infanzia, Adolescenza (soltanto il volume 1). Bologna: Zanichelli.

2.     Uno a scelta tra i seguenti manuali:

a)     Menesini, E.,Nocentini, A., & Palladino, B. (2017). Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.

b)    Borghi, B. Q. (2015).  Nido d'infanzia. Buone prassi per promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini.  Trento: Erickson

 

Orario Lezioni

Lunedì 8.00 - 11.00 (Aula nuova Buonaiuti)

Martedì 8.00 - 11.00 (Aula Enrico Rossi)

Inizio lezioni: 30 Marzo 2020

Totale ore corso: 42

Indicazioni specifiche sulle diverse modalità per svolgere l’elaborato facoltativo:

Avrete 3 opzioni:

1)Realizzazione di video su prove sperimentali con bambini (prove piagetiane o di teoria della mente con bambini). Le prove possono essere realizzate previo consenso firmato dei genitori da consegnare à inviati al docente prima dell’esame tramite https://wetransfer.com/. Mail: mara.morelli@uniroma1.it)
2) Stesura di un elaborato di approfondimento su una tematica inerente il corso (3-4 pagine); saranno apprezzate riflessioni personali (saranno valutate positivamente anche presentazioni di slide alla classe)
3)Partecipazione a convegni inerenti la psicologia dello sviluppo e dell’educazione e stesura di una relazione inerente i contenuti del convegno; anche in questo caso saranno apprezzate riflessioni personali

Appelli d'esame

  • 09 giugno 2020
  • 23 giugno 2020
  • 07 luglio 2020
  • 08 settembre 2020
  • 24 settembre 2020
  • 03 novembre 2020 (appello straordinario riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza; gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2019-20 e della IV sessione di laurea 2019-20
  • 12 gennaio 2021