Programma
Il corso presenterà i diversi processi di sviluppo (fisico, cognitivo, socio-emotivo) in relazione alle diverse fasi di vita (prima infanzia, fanciullezza, adolescenza), illustrando i diversi approcci teorici e metodologici.
Successivamente, una parte monografica verterà su un approfondimento delle tematiche di bullismo e cyberbullismo al fine di conoscere i meccanismi e i processi alla base di tale fenomeno e i possibili interventi per contrastarli.
Un’altra parte monografica invece approfondirà il ruolo educativo nella fase di sviluppo 0-3 anni: il ruolo dell’educatrice/dell’educatore nei nidi dell’infanzia; le «buone prassi» da recuperare o da inventare per la primissima educazione.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è l’approfondimento delle conoscenze di base legate alla psicologia dello sviluppo, ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e al ruolo educativo nella prima infanzia.
Valutazione
- Prova scritta
Descrizione valutazioneL’esame sarà scritto con domande aperte (5 domande aperte con un punteggio di massimo 6 punti l’una).
A titolo facoltativo, gli studenti che svolgeranno un elaborato finale seguendo le indicazioni che verranno fornite a lezione, potranno avere diritto a un punteggio aggiuntivo di massimo 2 punti da sommare al voto dell’esame scritto (dando diritto alla lode se nelle domande aperte avranno ottenuto un punteggio di 29 o 30). L’elaborato dovrà essere consegnato una settimana prima dell’esame scritto.
Indicazioni specifiche sulle diverse modalità per svolgere l’elaborato verranno comunicate a lezione e pubblicate su questa pagina quando il corso avrà inizio.
Testi
1. Manuale obbligatorio per tutti: Belsky, J. (2009). Psicologia dello Sviluppo. Periodo prenatale, Infanzia, Adolescenza (soltanto il volume 1). Bologna: Zanichelli.
2. Uno a scelta tra i seguenti manuali:
a) Menesini, E.,Nocentini, A., & Palladino, B. (2017). Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.
b) Borghi, B. Q. (2015). Nido d'infanzia. Buone prassi per promuovere il benessere e la qualità della vita dei bambini. Trento: Erickson
Orario Lezioni
Lunedì 8.00 - 11.00 (Aula nuova Buonaiuti)
Martedì 8.00 - 11.00 (Aula Enrico Rossi)
Inizio lezioni: 30 Marzo 2020
Totale ore corso: 42
Indicazioni specifiche sulle diverse modalità per svolgere l’elaborato facoltativo:
Avrete 3 opzioni:
Appelli d'esame
- 09 giugno 2020
- 23 giugno 2020
- 07 luglio 2020
- 08 settembre 2020
- 24 settembre 2020
- 03 novembre 2020 (appello straordinario riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza; gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2019-20 e della IV sessione di laurea 2019-20
- 12 gennaio 2021
- Docente: MARA Morelli