2.1          Obiettivi generali

Il Corso ha il fine generale di fornire le conoscenze di base sulle Neuroscienze cognitive e le applicazioni di queste conoscenze al campo della Neuroeconomia (processi decisionali associati alla valutazione dei rischi e dei benefici) e del Marketing (processi decisionali associati alla scelta di beni da acquistare).

The Course aims at providing fundamentals about Cognitive Neuroscience and the application of this knowledge to the field of Neuroeconomy (decision-making processes associated with the evaluation of risks and benefits) and Neuromarketing (decision-making processes associated with the evaluation of good to be bought).

 

Al completamento del corso lo studente deve conoscere i principali circuiti cerebrali e meccanismi neurofisiolo-gici e di regolazione del sistema nervoso autonomo alla base di processi di attenzione, percezione, apprendi-mento-memorizzazione e valutazione di stimoli visivi a contenuto emozionale. Inoltre, dovranno saper descrivere i principali disegni sperimentali e l’uso delle correnti metodiche di brain imaging (in particolare la risonanza magnetica nucleare e l’elettroencefalografia quantitativa) per la valutazione dell’impatto di informazioni pubblicitarie e di comunicazioni politiche sull’attività cerebrale e il vissuto delle persone coinvolte nella sperimentazione.

 

Al completamento del corso lo studente deve saper disegnare un semplice esperimento di Neuroeconomia e Neuromarketing per la valutazione dell’impatto di un messaggio pubblicitario  sull’attività cerebrale dell’Uomo.

 

At the end of the Course, students will have to be able to describe main cerebral circuits and neurophysiological and regulating mechanisms of the autonomic nervous system underpinning attention, perception, learning-memorization, and decision-making of visual stimuli with emotional contents. Furthermore, they will have to be able to describe the main experimental designs and the use of brain imaging methods (in particular, nuclear magnetic resonance and quantitative electroencephalography) for the evaluation of the impact of commercials and political communications on brain activity and experience of experimental subjects.

 

At the end of the Course, students will be able to design a proper experiment of neuromarketing and neuroeconomy.

 

 

 

 

2.2          Obiettivi specifici

 

 

2.2.1      Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

 

Solida preparazione di base sui fondamenti della psicologia, nella sua duplice natura di disciplina sperimentale, che studia gli effetti cognitivi e affettivi della mente e del comportamento, e i loro correlati neurali; e di disciplina applicata, in particolare ad ambiti di rilevanza sociale.

Capacità di riconoscere le interazioni fra gli aspetti organici, psichici e sociali della mente e del comportamento, con riferimento a diversi ambiti di rilevanza sociale (comunicazione e marketing in generale, ma anche organiz-zazioni, economia, ambiente, politica, eccetera).

Comprendere il significato dei principali indici statistici utilizzati nella pratica psicologica e nella ricerca di base e applicata, gli elementi di base della metodologia della ricerca e le assunzioni sottostanti l’uso di test di significa-tività.

Conoscere gli aspetti psicologici delle scelte economiche e di consumo; nonché i correlati rilevanti inerenti tec-niche e metodi di neuromarketing e neuroeconomia.

Conoscere i modelli teorici alla base dello studio della persuasione e dell'influenza interpersonale.

Conoscere tecniche psicosociali utili per svolgere ricerca in ambito organizzativo e le principali tecniche multi-variate per l'analisi statistica dei dati.

 

 

 

2.2.2      Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).

 

Pianificare e condurre indagini conoscitive su fenomeni di rilevanza sociale e sul rapporto delle persone con essi, utilizzando sia tecniche e metodi standard, sia procedure create appositamente.

Utilizzare diverse tecniche d'indagine e raccolta dati sul rapporto tra persona e contesto sociale (tecniche sia qualitative sia quantitative, anche con metodologie statistiche e procedure informatiche).

Ricavare informazioni utili dall’osservazione di caratteristiche, scelte, comportamenti di una persona e/o di ag-gregati di persone, in relazione a processi e contenuti socialmente rilevanti.

Progettare, realizzare e valutare interventi in contesti sociali di vario tipo (organizzativo, territoriale, di mercato, eccetera).

 

 

2.2.3      Autonomia di giudizio (making judgements).

 

Integrare con consapevolezza le conoscenze e gestire in modo appropriato la complessità.

Includere la riflessione sulle responsabilità etiche e sociali implicate da tali valutazioni e giudizi.

 

 

 

2.2.4      Abilità comunicative (communication skills).

 

Comunicare in modo chiaro e lineare conclusioni e decisioni, con le ragioni ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Applicare nella pratica professionale quanto appreso nel corso degli studi, anche grazie ad attività pratiche ed a sperimentazioni condotte soprattutto nell'ambito dei laboratori.

 

 

 

 

2.2.5      Capacità di apprendimento (learning skills).

 

Essere in grado di aggiornarsi con processi di studio autonomo nel corso della propria carriera lavorativa o di proseguire con successo gli studi ai successivi livelli.

Capacità di apprendere in modo critico verificata dagli esami di profitto, sui temi cruciali delle varie disci-pline, nell'ambito di domande aperte e/o altre attività di esposizione, partecipazione, discussione, eccetera.