Il Corso ha come obiettivo lo studio storico del diritto romano e della giurisprudenza, mostrando come la iurisprudentia sia all'origine dei fondamentali concetti giuridici moderni. Il corso si divide in sei parti. La prima tratta il concetto di costituzione nello studio storico; la seconda il regnum; la terza la repubblica; la quarta il principato; la quinta la giurisprudenza; la sesta gli strumenti della ricerca romanistica.

Le lezioni sono impostate seguendo fondamentalmente due piani di discorso: da un lato l'analisi dei concetti tratti dalle dottrine costituzionalistiche moderne; dall'altro la comparazione tra queste categorie teoriche e l'esperienza del diritto pubblico romano.

Grande attenzione è dedicata ad illustrare l'importanza di un approccio interdisciplinare, che tenga conto della specificità delle singole discipline stotiche. A conclusione del Corso è prevista una lezione seminariale on site nei loca rei publicae administrandae del Foro Romano, con la partecipazione di giuristi, storici, storici delle religioni, linguisti e archeologi.

Completa il Corso um modulo dedicato alla conoscenza dei principali strumenti della ricerca romanistica.

Durante il corso sono organizzati seminari a piccoli gruppi su argomenti di interesse comune, esercitazioni e altre attività formative finalizzate all'apprendimento della materia.