L’obiettivo generale dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla pianificazione, realizzazione e valutazione di attività di valutazione dello sviluppo linguistico e di intervenenti educativi e clinici di promozione delle abilità linguistiche.

Lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche sulle tecniche e gli strumenti di valutazione e intervento nello sviluppo del linguaggio: saranno trattati strategie e modelli di intervento applicabili all'educazione linguistica nello sviluppo tipico monolingue e bilingue, nell'apprendimento delle lingue straniere, nell'educazione linguistica nello sviluppo atipico (ritardo mentale, disturbi del linguaggio).

Saranno discussi diversi approcci che possono essere applicati in vari contesti clinici ed educativi.

Nelle lezioni frontali saranno presentati e discussi i metodi e gli strumenti di valutazione e di intervento e nel laboratorio professionalizzante saranno condotte attività di messa in pratica di tali tecniche.

I contenuti del corso riguardano:
a) lo sviluppo del linguaggio in bambini bilingui e monolingui con sviluppo del linguaggio tipico
b) lo sviluppo atipico del linguaggio
c) contesto sociale e comunicativo dello sviluppo linguistico
d) il ruolo della scuola e della famiglia nello sviluppo comunicativo e linguistico
e) strumenti di valutazione dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio
f) metodi di intervento sul linguaggio

Nelle attività didattiche proposte in questo insegnamento si combinano diverse tipologie di esperienza di apprendimento, tra cui:
-    lezioni frontali per la trasmissione di conoscenze teoriche sulle tecniche di valutazione e intervento
-    esercitazioni di gruppo che possono includere simulazioni per la pratica delle tecniche di valutazio-ne e intervento
-    lavori di gruppo per la realizzazione di un progetto di valutazione e intervento e la conseguente ac-quisizione di competenze relative alla progettazione della valutazione e dell’intervento e alla loro realizzazione
-    lezione capovolta per l’acquisizione di capacità comunicative sulla disciplina

La prova di valutazione ha l’obiettivo di misurare la conoscenza degli aspetti teorici e metodologici della valutazione e dell’intervento sul linguaggio oltre alla capacità di progettare, realizzare e valutare interventi linguistici.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia (a metà corso), una prova finale e un pre-appello (a fine corso).
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova di valutazione all’appello.
Per gli studenti frequentanti le prove intermedia e di pre-appello sono scritte con 5 domande con risposta a scelta multipla e 2 domande aperte, e la prova finale corrisponde alla presentazione scritta o orale del lavoro di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti la prova d’appello consiste in una prova scritta con 5 domande con risposta a scelta multipla e 2 domande aperte.
La valutazione finale dello studente corrisponde alla media della valutazione riportata nelle diverse prove intermedie e finali.

1) D'amico S., Devescovi A. (a cura di) (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino
2) Girolametto, L., Bello, A., Onofrio, D., Remi, L., Caselli, M. C., (2017). Parent-coaching per l'intervento precoce sul linguaggio. Percorsi di lettura dialogica nel programma "Oltre il libro". Trento: Erikson.

In aggiunta, per gli studenti non frequentanti:

3) Caselli M. C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P., (2015). Il Primo Vocabolario del Bambi-no: Gesti, Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI. Roma: Franco Angeli