Docente: Franca Sinopoli
Critica letteraria e letteratura comparata
a.a.: 2018/2019 - anno di corso: 2
Settore L-FIL-LET/14 - CFU 12, CFU 6 - Semestre II - Codice 1038536
Cdl associati Visualizza
Programma 
Il corso tratterà le principali teorie critiche del Novecento (formalismo, strutturalismo, semiologia, critica stilistica, ermeneutica, teoria della ricezione, poststrutturalismo, teorie femministe, studi culturali, studi di genere) e verterà in particolare sulla metodologia della letteratura comparata. Lo studente apprenderà storia ed evoluzione della letteratura comparata e imparerà ad utilizzare i diversi approcci critici alla letteratura, come la critica tematica, lo studio dei generi letterari, l’intertestualità, etc. Un focus particolare sarà dedicato allo sudio dell'immagine letteraria dell'alterità o Imagologia.
Programma inglese 
This course will be focused on the main Literary Theories of 20th Century and on methodologies of Comparative Literature. Students will understand what Comparative Literature is and how it is evolving. learn different approaches of comparative literary criticism, including thematic analysis, generic analysis, reception theory, cultural studies, gender studies, intertextuality and etc. A special focus will be devoted to the sudy of the literary images of "otherness" (Imagology).
Obiettivi 
Il modulo si propone di introdurre gli studenti agli aspetti generali della teoria letterraia, della comparatistica e della critica letteraria.
Il corso, erogato in lezioni frontali e in modalità a distanza (moodle-elearning), mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (le conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze). Obiettivi specifici dell’insegnamento: 1. fornire allo studente conoscenza e comprensione, ad un livello di base, dello studio comparato della letteratura. 2. svilupparne l’autonoma capacità di utilizzare ad un livello di base gli strumenti teorici e metodologici utili allo studio teorico e comparato della letteratura. 3-5. metterlo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette 'competenze trasversali' (autonomia di giudizio, abilità comunicative).
Valutazione 
- Prova orale
- In itinere
Descrizione valutazione 
Valutazione in itinere tramite discussione con gli studenti e preparazione di un power point. Esame orale finale.
Testi 
Parte manualistica:
E. Biagini, A. Brettoni, P. Orvieto, Teorie critiche del Novecento (Carocci)
F. Sinopoli, Nora Moll (a cura di), Interpretare l'immagine letteraria dell'alterità: prospettive teoriche e critiche comparate (Lithos)

Parte analitica:
a) analisi delle principali teorie letterarie novecentesche attraverso un’antologia della critica letteraria del Novecento (materiali forniti a lezione)
b) analisi dei campi di studio della letteratura comparata (materiali forniti a lezione)
c) esempi di analisi del testo letterario secondo le diverse metodologie critiched) esempi di analisi comparata dei testi letterari

Approfondimenti per i non frequentanti.

Due volumi a scelta tra:
A. Gnisci (a c. di), Letteratura comparata (B. Mondadori/Pearson)
A. Casadei, La critica letteraria contemporanea (Carocci)
F. Bertoni, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti (Carocci)
F. de Cristofaro (a c. di), Letterature comparate (Carocci)
I frequentanti che devono maturare solo 6 cfu porteranno le seguenti sezioni del programma svolto in aula:
frequenza delle lezioni almeno sino al 17 aprile (sono ammesse al massimo di 6 ore di assenza dall'inizio del corso, da recuperare a maggio)
studiare in particolare le sezioni 1,2,3,4 del volume Biagini-Brettoni, Orvieto (cioè le introduzioni alle singole parti e solo i testi letti a lezione)
studiare del volume Sinopoli-Moll i capitoli seguenti: parte prima, capitoli 1,3,4, e della parte seconda solo i capitoli 1,2.
L'esame dei frequentanti si svolgerà in particolare sul programma svolto a lezione.
Note 
Sono previsti incontri integrativi di carattere laboratoriale.
Orario Lezioni 
Lunedì 17.00 - 19.30 (Aula II - piano terreno Sede centrale)
Mercoledì 17.00 - 19.30 (Aula II - piano terreno Sede centrale)
Giovedì 17.00 - 19.30 (Aula II - piano terreno Sede centrale)
Inizio lezioni 25 Febbraio 2019