Il corso fornisce elementi teorici e applicativi sul rapporto tra architettura e costruzione edilizia. Si introduce il concetto di organismo edilizio e architettonico e lo si affronta in funzione delle tecniche costruttive, dei materiali e dei principi di sostenibilità ambientale.

TEMI

Disamina dell’organismo edilizio nei sub-sistemi tecnologico, ambientale e funzionale-spaziale e applicazione dell’approccio prestazionale alle diverse scale edilizie.

La struttura e l’involucro: principi costruttive e geometria della struttura portante, principi ambientali, costruzione dell’involucro e risparmio energetico.

Percorso didattico

La metodologia didattica per giungere all’acquisizione delle competenze previste negli obiettivi formativi si avvale di lezioni frontali ed esercitazioni individuali.

Durante la didattica frontale saranno affrontati i temi così come previsti negli obiettivi del corso, mentre nelle esercitazioni gli allievi applicheranno quanto appreso operando la ricostruzione digitale di organismi architettonici dati, da cui evincere la relazione tra principi costruttivi/comfort e costruzione edilizia. Procederanno poi alla verifica degli stessi e alla evidenziazione delle criticità sopraggiunte secondo gli attuali requisiti prestazionali.