Il corso intende fornire una conoscenza generale della materia, ripercorrendone alcuni degli sviluppi essenziali a partire dalla Great Exhibition di Londra del 1851. Oltre ad una breve parte introduttiva dedicata all’inquadramento teorico della disciplina si prevede di trattare i principali temi legati alle vicende storiche del design attraverso la selezione di alcuni esempi emblematici di oggetti, produzioni e protagonisti, cercando di stimolare un approccio critico alla materia e sviluppare l’attitudine allo studio. Il percorso di conoscenza proposto, pur seguendo in linea di massima uno sviluppo cronologico cercherà di far riferimento anche alla situazione della ricerca contemporanea, per mettere in relazione le questioni storiche e gli studi sul disegno industriale con la complessità dell’esperienze dell’oggi.

Tema conduttore delle lezioni sarà il tema del viaggio, inteso sia come metafora dell’esperienza di conoscenza dei diversi periodi della storia del design, sia come percorso in territori affini di storia della cultura, sia come indagine specifica su quegli oggetti che hanno reso e rendono possibili spostamenti geografici e nello spazio degli uomini, viaggiatori, turisti, migranti.


Il percorso formativo sarà completato dalla progettazione e realizzazione di un quaderno journal cartaceo legato alla storia del design relativamente al tema del viaggio (ulteriori specificazioni verranno fornite a lezione), corredato da una o più schede
analitiche su uno o più oggetti, concordati con il docente, e ugualmente relativi al tema del viaggio.