Il corso di “Progetti per la ristrutturazione e il risanamento edilizio” è finalizzato alla preparazione degli allievi alla comprensione e alla gestione delle diverse problematiche che caratterizzano l’intervento architettonico sul patrimonio edilizio esistente.

Tali problematiche sono: da un lato quelle legate all’uso e alla manutenzione degli edifici, dall’altro quelle che attengono al recupero e alla ristrutturazione dell’organismo edilizio in caso di decadimento dell’uso o di degrado fisico avanzato. Nell’ottica del processo edilizio e del ciclo di vita degli edifici ci si impegna nel prefigurare e valutare le risorse da spendere e le azioni da compiere per conservare e valorizzare risorse già spese in altre fasi del processo, sia all’atto della costruzione che nelle trasformazioni già subite dall’oggetto edilizio. L’insegnamento è orientato a fornire allo studente metodologie e nozioni tali da permettergli di affrontare il progetto di recupero edilizio con capacità critiche nei confronti delle scelte da effettuarsi nella conservazione/modificazione del patrimonio edilizio esistente.

Per far ciò il corso, inserito tra gli insegnamenti dell’ultimo anno, avvalendosi delle basi già acquisite dagli allievi nei corsi precedenti (in particolare i corsi di architettura tecnica, rilievo dell’architettura, storia dell’architettura e tecnica delle costruzioni), guida innanzitutto all’analisi e alla comprensione dell’organismo edilizio storico, con un campo di interesse che va dall’architettura minore che compone il tessuto edilizio diffuso dei centri storici a quella ormai storicizzata degli insediamenti industriali del XIX e XX secolo.

La metodologia proposta è quella della progettazione che si avvale di un procedimento induttivo-deduttivo; è una linea progettuale, quindi, che procede dal particolare al generale per ridiscendere poi nuovamente al particolare avendo individuato le logiche e regole che governeranno il nuovo assetto dell’organismo edilizio. 

Le lezioni sono perciò indirizzate ad esplorare da un lato il  progetto di ristrutturazione e il processo di recupero dall’altro i materiali e le tecniche della tradizione, il loro degrado e gli interventi di risanamento.

Le lezioni sono perciò articolate in tre sezioni:

sezione I - Tecnica Pre-moderna e Moderna.
sezione II - Il Degrado, Analisi e Tecniche di Intervento. 
sezione III - Il Progetto di Recupero.