Andrea Chirico
PSICOMETRIA
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo generale del corso sarà quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche e strumenti
utili legati alla rappresentazione dei dati e alle relative analisi psicometriche per la ricerca in
ambito educativo. Il corso prevede una serie di lezioni teoriche a cui susseguono le corrispettive
lezioni pratiche di laboratorio.
Le lezioni teoriche saranno suddivise in una parte di lezione frontale, destinata alla formazione
degli studenti e un’altra riservata alle domande e alle riflessioni da parte degli stessi. Tali lezioni
verteranno sull’uso delle di questionari, sull’approccio alla ricerca empirica con riferimento alle
basi teoriche della ricerca quantitativa e psicometrica. Verranno delineate le istruzioni in merito
alle rappresentazioni dei dati attraverso tabelle e grafici, l’inserimento e la gestione dei dati
tramite il programma Excel e il software per le analisi statistiche Spss e gli assunti psicometrici
essenziali per l’utilizzo dei suddetti software.
Le lezioni pratiche verranno svolte applicando la teoria, appresa precedentemente, attraverso
esercitazioni e prove in itinere sia in aula che a casa.
Al termine del corso, lo studente sarà a conoscenza delle basi della ricerca quantitativa applicata
all’ambito pedagogico ed educativo in ogni sua fase, conoscerà gli assunti alla base di delle analisi
psicometriche, avrà le competenze necessarie per la gestione e l’inserimento di dati e alle analisi
preliminari, comprenderà i modelli psicometrici di base e la loro applicazione nel campo specifico
della ricerca educativo. [Descrittore di Dublino n.1].
Le competenze acquisite riguarderanno la capacità di saper costruire una una maschera per
l’inserimento dati; la creazione e la lettura di grafici che rappresentino i dati, una volta importati;
l’importazione del dataset su Spss; la capacità di saper svolgere analisi statistiche preliminari e di
base. In relazione a tali competenze, lo studente sarà in grado di applicare tali capacità nel
contesto della ricerca educativa. [Descrittore di Dublino n.2].
Le competenze trasversali riguarderanno la capacità di applicare quanto appresso attraverso le
lezioni teoriche, al proprio contesto scientifico. Gli studenti saranno in grado, infatti, di
interpretare e applicare autonomamente analisi psicometriche, ovvero trasporre le conoscenze
teoriche acquisite nel contesto applicativo [Descrittore di Dublino n.3].
Durante tutto il corso, lo studente sarà coinvolto in attività sia individuali che di gruppo, la
rendicontazione delle stesse avverrà in forma di discussione in classe o di presentazione attraverso
slides. Anche attraverso le esercitazioni a casa, gli studenti dovranno riuscire a rendicontare
quanto prodotto, questa volta in autonomia e singolarmente, attraverso un elaborato in forma
scritta. Ciò permetterà allo studente di diventare competente nella sintesi e nella chiarezza degli
argomenti trattati [Descrittore di Dublino n.4].
Il corso intende rendere gli studenti autonomi per quel che concerne le analisi psicometriche di
base, competenza utile soprattutto ai fini della tesi finale o per l’approfondimento di tematiche
specifiche nel corso della propria carriera. Lo studente dovrebbe riuscire, in autonomia, ad
utilizzare il software Spss per quel che concerne le prime analisi, comprendendo sia il
procedimento, che la teoria che né è alla base. [Descrittore di Dublino n.5].
PREREQUISITI
I prerequisiti utili al principio del corso riguardano una minima confidenza e manualità con il
computer, almeno per quel che riguarda accesso ad Internet e installazione di programmi.
PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO
I contenuti del corso concernono lo studio della psicometria, della rappresentazione dei dati e
delle relative analisi, attraverso programmi e software informatici utili per la psicometria e per la
ricerca nelle scienze sociali. 48 ore 6 cfu
Le lezioni teoriche (20 ore) riguarderanno, nello specifico, gli aspetti legati alle basi teoriche della
psicometria e delle analisi di base, e al corretto utilizzo delle metodologie di analisi dei dati,
Attraverso questi due macro-argomenti, si intenderà far apprendere in che modo, attraverso
strumenti informatici sia possibile gestire un dataset, partendo dal significato teorico di ricerca.
Infine, l’attenzione sarà rivolta agli aspetti teorici e psicometrici delle analisi statistiche.
Le lezioni pratiche (28 ore), che seguiranno quanto appreso da quelle teoriche, permetteranno agli
studenti di costruire un corretto dataset in Excel per l’inserimento dei dati, estrapolando variabili e
dati da questionari distribuiti in aula. Allo stesso tempo, si renderà lo studente autonomo nella
costruzione di grafici su Excel che possano descrivere i dati, una volta immessi nella maschera. La
seconda parte parte sarà destinata alla conoscenza e alla pratica del software per le analisi
statistiche Spss. In questa fase, lo studente imparerà a utilizzare le opzioni di base del software:
importazione di un file, statistiche preliminari, tabelle, regressione e confronti tra medie. Al
termine del corso gli studenti saranno in grado di estrapolare le informazioni e i risultati delle
statistiche, riuscendo a contestualizzarli nell’ambito delle scienze sociali e della ricerca in ambito
educativo. Il programma nello specifico affronterà i seguenti argomenti chiave: La
rappresentazione dei dati tramite grafici e tabelle; Tendenza centrale e variabilità; Concetti
fondamentali di statistica inferenziale; la verifica delle ipotesi; La correlazione; La previsione
(regressione);La verifica delle ipotesi con le medie dei campioni e l’analisi della varianza.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO (PROGRAMMI)
L’insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, essenziali per l’apprendimento teorico;
momenti di lezione interattiva destinando ampio spazio a domande, riflessioni, dubbi e
considerazioni. L’obiettivo sarà quello di riuscire ad applicare l’utilizzo di strumentazioni
scientifiche nell’ambito della ricerca educativa, ponendo al centro casi ed esempi provenienti dalle
scienze pedagogiche e dalla ricerca in ambito educativo. Nelle esercitazioni pratiche gli studenti
metteranno in pratica sul proprio computer, prove e compiti in relazione all’argomento della
lezione.
L’insegnamento si avvale, inoltre, di una piattaforma online attraverso cui sarà possibile accedere
alle lezioni volta per volta esposte in aula e al materiale attraverso cui svolgere le esercitazioni a
casa in autonomia.
La frequenza del corso è fortemente raccomandata.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE (VALUTAZIONE)
Durante il corso (prova intermedia) vi sarà una prova valutativa intermedia che consisterà in un
lavoro di interpretazione ed esposizione dell’applicazione di una tecnica di analisi rispetto ad una
domanda di ricerca nello specifico contesto educativo. L’obiettivo della prova sarà quello di
valutare uno dei principali obiettivi formativi, ovvero la capacità trasversale di interpretare e
applicare una tecnica psicometrica per una specifica domanda di ricerca, nonché la capacità di
comunicare con un linguaggio adeguato alla disciplina. La prova sarà nella forma di un elaborato
scritto con integrazione orale. Il voto sarà in 30esimi.
Al termine del corso vi sarà una prova finale. La modalità d’esame consisterà in una prova scritta,
contenente 21 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) con quattro
opzioni di risposta; 5 domande semiaperte (1 punto per ogni risposta corretta) a cui l’esaminando
dovrà rispondere individuando la risposta corretta, individuandola all’interno di una tabella (parte
statistica); infine, 1 domanda aperta, che potrà riguardare aspetti teorici o una descrizione
dettagliata di un analisi, per un massimo di 4/5 righe (fino a 5 punti). Il totale del punteggio delle
risposte corrette è di 31 punti, ricalcolato in 30esimi per la valutazione finale. La correttezza della
domanda a risposta aperta valuterà: l’adeguatezza della soluzione proposta, l’impiego di un
linguaggio scientifico appropriato, l’individuazione della procedura per la risoluzione del quesito.
La prova finale ha l’obiettivo di valutare la conoscenza teorica e pratica, di sintesi, di
interpretazione delle analisi dei dati dello studente e ha la durata di 40 minuti.
Il risultato finale del corso sarà la media aritmetica arrotondata per eccesso di entrambe le prove.
Per gli studenti non frequentanti che non avranno la possibilità di sostenere entrambe le prove,
verrà chiesto di svolgere oltre alla prova finale un elaborato riguardante un caso applicativo
specifico con integrazione orale. La correttezza sarà valutata in termini di: capacità di rispondere
alla domanda di ricerca proposta, adeguatezza della soluzione proposta, impiego di un linguaggio
scientifico appropriato, individuazione della procedura per la risoluzione del quesito.
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Materiali e dispense fornite attraverso la piattaforma online (eLearning2);
Arthur Aaron - Elliot J. Coups - Elaine N. Aron. Edizione italiana a cura di Gabriella Antonucci ;
Edizioni Pearson. Fondamenti di statistica Introduzione alla ricerca in psicologia. (capitoli: La
rappresentazione dei dati tramite grafici e tabelle; Tendenza centrale e variabilità; Concetti
fondamentali di statistica inferenziale; la verifica delle ipotesi; La correlazione; La previsione; La
verifica delle ipotesi con le medie dei campioni.)
Barbaranelli – D’olimpo – Led – Analisi dei dati con SPSS Volume 1.
- Docente: Andrea CHIRICO