Obiettivi formativi:
- Fornire una visione sistemica del pianeta Terra;
- Introdurre le basi fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre e delle motivazioni della loro distribuzione geografica;
- Comprensione dei principi della rappresentazione cartografica della superficie terrestre, quale strumento indispensabile per evidenziare e interpretare la ripartizione dei fenomeni naturali a diverse scale spazio-temporali.
- Fornire le basi per l’utilizzo della cartografia digitale in ambiente GIS.
Risultati dell’apprendimento:
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le diverse componenti. In particolare, lo studente avrà sviluppato conoscenze sulle caratteristiche dell’atmosfera e dell’idrosfera, nonché conoscenze di base di climatologia.
Al termine del corso, lo studente saprà risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre e avrà sviluppato competenza di base nell’uso e nell'interpretazione sia della cartografia tradizionale che di quella digitale mediante l’uso dei principali software GIS.
- Docente: FRANCESCO Troiani