Finalità del corso è approfondire teorie e metodi, processi
e tecniche dell’Event Management, quale fondamento essenziale per la gestione della
comunicazione di un evento per organizzazioni profit e non profit. Nello specifico,
il corso fornisce conoscenze e competenze per operare in tutte le fasi
organizzative di un evento: ideazione, progettazione, promozione, sponsoring,
fund raising, promozione di cause sociali, monitoraggio e valutazione, ecc.
Nel dettaglio, i risultati di apprendimento attesi,
coerentemente con gli obiettivi indicati, intendono:
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fornire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel settore
dell’Event Management facendo in modo che lo studente arrivi a posssedere:
1- conoscenza dei modelli gestionali e comunicativi che
caratterizzano l'Event Management (teorie e metodi);
2 - conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di
attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi comunicativi
nel settore degli eventi per gli enti pubblici e le organizzazioni no profit;
3 - conoscenze adeguate per l'analisi e la misurazione
dell'efficacia dell'evento in termini di ritorni economici, organizzativi e
comunicativi, sia offline che online (Customer Base Event Equity);
4 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare
strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati riguardanti fabbisogni e
comportamenti delle istituzioni, degli stakeholders e degli utenti;
5 - conoscenze e competenze metodologiche e tecnico-operative
per la redazione di piani di comunicazione dell'evento;
6 - conoscenze e competenze avanzate di promozione e
sponsorizzazione di eventi e di campagne di comunicazione integrata;
7 - conoscenze di base di marketing e promozione del territorio
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In termini applicativi, al termine del corso, gli studenti
dovranno:
1 - saper organizzare, coordinare e gestire staff operativi e
saper negoziare e gestire le relazioni con comitati di indirizzo, enti
pubblici, organizzazioni profit e no profit a livello locale, nazionale e
internazionale;
2- saper ideare, progettare e gestire piani e campagne di
comunicazione integrata;
3- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei flussi
di comunicazione interna e esterna;
4-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie
digitali della comunicazione per la gestione dei processi di comunicazione con
i diversi target di utenti potenziali ed effettivi;
5 - possedere spiccate abilità nel coordinare, organizzare e
gestire relazioni e processi comunicativi sia all'interno delle organizzazioni
sia tra gli stakeholder del sistema eventi;
5 - saper impostare e gestire piani di sponsorizzazione;
6 - saper impostare, leggere e interpretare piani di fattibilità
economica, logistica, strutturale e comunicativa di un evento;
7 - saper valutare l'efficacia delle azioni e apportare i
relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli
“imprevisti”;
8 - saper gestire il crisis
management di un evento;
9 - saper gestire le fasi di monitoraggio e valutazione e saper
confezionare i relativi reporting per stakeholder, sponsor e media;
10 - saper scrivere testi mirati per le diverse esigenze
comunicative e promozionali dell'evento.
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Il corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di
giudizio. In particolare, sviluppare capacità di:
1 - lettura critica delle trasformazioni e dei processi che
definiscono il contesto e la fattibilità realizzativa di un evento;
2 – raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare,
valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle
azioni previste e intraprese;
3 - formulare giudizi in merito all'efficacia dei modelli
gestionali e dei processi comunicativi propri della promozione di un evento;
4 - stimare l'efficacia delle azioni di marketing, pubblicità e
promozione per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei;
5- saper prendere decisioni per la realizzazione di progetti di
comunicazione integrata.
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Tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso
vi sono:
1 - saper comunicare in maniera efficace, differenziando tecniche
e strategie in virtù dei diversi attori di riferimenti: management, risorse
umane, clienti potenziali ed effettivi, stakeholders, istituzioni ed enti
governativi, no profit;
2 - saper discutere
problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving;
3 - saper presentare e promuovere l'evento;
4 - saper confezionare reporting;
5 – saper ascoltare partner, competitor e stakeholder per ottimizzare
la collaborazione con i diversi attori coinvolti in fase di organizzazione
dell'evento.
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Infine, il corso intende contribuire a sviluppare la capacità
autonoma di apprendimento, soprattutto per:
1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui
svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria
formazione che per il proprio aggiornamento;
2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma
di aggiornamento continuo, attraverso momenti di sperimentazione di gruppo e
spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione;
3 - saper consultare fonti bibliografiche, sia in italiano sia in
inglese, per aggiornare le proprie competenze;
4 - saper individuare gli strumenti più avanzati per la
misurazione e la valutazione dell'evento, a partire dalla conoscenza dei
modelli e delle tecniche più attuali;
5 - avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e
negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo.
Attraverso lo studio di case histories e la realizzazione di un
laboratorio dedicato, gli studenti potranno coniugare l’acquisizione di
conoscenze teoriche, con la sperimentazione pratico-applicativa di saperi,
metodi e tecniche. Quest’ultima prevede la realizzazione di progetti,
esercitazioni e confronti in aula con testimoni.
- Docente: Barbara Mazza