Obiettivo del corso è approfondire il ruolo della
comunicazione nel governo dell’impresa contemporanea a partire dai principali
modelli teorici in relazione alle politiche del management e ai avanzati
paradigmi di comunicazione organizzativa integrata. Il corso intende fornire
conoscenze e competenze avanzate per la gestione delle attività comunicative
funzionali alla governance e al management di un’organizzazione: dallo sviluppo
della comunicazione integrata alla valorizzazione delle iniziative attuate sul
territorio, dall’incentivazione di partnership e sponsorship alla creazione di
reti volte alla diffusione di solidarietà sociale, dalla gestione di eventi
alle differenti e innovative forme di promozione, ecc. Il corso intende
fornire, inoltre, indicazioni relative a strategie e soluzioni applicative
innovative, anche attraverso lo studio di case histories.

Nel dettaglio, i risultati di apprendimento attesi,
coerentemente con gli obiettivi indicati, intendono:

-         
fornire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel settore della
comunicazione d’impresa facendo in modo che lo studente arrivi a posssedere:

1- un'approfondita
conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti
dell'organizzazione, della comunicazione e delle relazioni d'impresa;

2 - conoscenze
e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione,
progettazione e gestione dei processi comunicativi sia offline che online;

3 - competenze
necessarie alla gestione integrata di corporate e di brand communication, anche
in relazione agli aspetti che integrano la comunicazione interna e esterna con
i profili di Corporate Social Responsibility;

4 - adeguate
conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare strumenti per la raccolta e
l'analisi dei dati riguardanti fabbisogni e comportamenti degli utenti e dei
consumatori, degli stakeholder e dei competitor;

5 - conoscenze
e competenze metodologiche e tecnico-operative per la redazione di piani di
comunicazione d’impresa;

6 - conoscenze
e competenze avanzate relative alle diverse dimensioni della comunicazione
d’impresa: comunicazione economico-finanziaria e di corporate, di crisis
management, diversity management, change management, ecc.

-         
In
termini applicativi, al termine del corso, gli studenti dovranno:

1 - saper organizzare,
coordinare e gestire la comunicazione organizzativa e saper negoziare e gestire
le relazioni con istituzioni, enti pubblici, organizzazioni profit e no profit
a livello locale, nazionale e internazionale;

2- saper ideare,
progettare e gestire piani e campagne di comunicazione d’impresa;

3- possedere
abilità metodologiche idonee alla gestione dei flussi di comunicazione interna
e esterna;

4-possedere le
competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali della comunicazione
per la gestione dei processi di comunicazione con i diversi target di utenti
potenziali ed effettivi;

5 - possedere
spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi
comunicativi sia all'interno delle organizzazioni sia tra gli stakeholder;

6 - saper
valutare l'efficacia delle azioni e apportare i relativi
"aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti”
(crisis management);

-         
Il
corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio. In
particolare, sviluppare capacità di:

1 - lettura
critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono il contesto in cui
opera un’azienda e le diverse variabili intervenienti che incidono
sull’ambiente e sul sistema impresa mediante una conoscenza accurata degli
aspetti organizzativi, economici, tecnologici e sociali;

2 – raccolta e
valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare
i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese;

3 - formulare
giudizi in merito all'efficacia dei modelli gestionali e dei processi
comunicativi relazionali, mediatici e della comunicazione digitale;

4 - stimare
l'efficacia delle azioni di comunicazione per individuare processi, tecniche e
strumenti più idonei;

5- saper prendere
decisioni per la realizzazione di progetti di comunicazione integrata d’impresa.

-         
Tra
le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono:

1 - saper
comunicare in maniera efficace, differenziando tecniche e strategie in virtù
dei diversi attori di riferimenti: management, risorse umane, clienti
potenziali ed effettivi, stakeholders, istituzioni ed enti governativi, no
profit, competitors;

 2 - saper discutere problemi e soluzioni,
applicare tecniche di negoziazione e problem solving;

3 - saper
presentare e promuovere progetti, prodotti dell’azienda;

4 - saper
confezionare contenuti;

5 – saper
ascoltare partner, competitor e stakeholder per ottimizzare la collaborazione
con i diversi attori coinvolti in fase di organizzazione dell'evento.

-         
Infine,
il corso intende contribuire a sviluppare la capacità autonoma di
apprendimento, soprattutto per:

1 - sviluppare un
metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche
e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento;

2 - avere la
capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento
continuo, attraverso momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di
studio, ricerca e progettazione;

3 - saper
consultare fonti bibliografiche, sia in italiano sia in inglese, per aggiornare
le proprie competenze;

4 - saper
individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione delle
azioni di comunicazione, a partire dalla conoscenza dei modelli e delle
tecniche più attuali;

5 - avere la capacità di raffinare le tecniche
relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo.