Il corso di 30 ore sarà dedicato all’apprendimento dei comandi principali del software Rhinoceros per la comprensione e la costruzione di modelli tridimensionali utili alla gestione del progetto d’architettura e del prodotto di design.

Si partirà dalla costruzione base del disegno tridimensionale fino all’utilizzo di strumenti più complessi per la modellazione solida (la modellazione per l’architettura), e la realizzazione delle curve e delle superfici free-form (la modellazione per il design).

Sarà trattato il tema della messa in tavola dei modelli 3D ideati.

Le prime ore del corso, saranno dedicate allo studio dell’interfaccia e all’apprendimento dei comandi base utilizzati per la gestione e l’editing del documento di progetto approfondendo anche le operazioni booleane. Si presenteranno inoltre le differenze tra la modellazione matematica (NURBS) e la modellazione numerica(MESH).

 

MODELLAZIONE PER L’ ARCHITETTURA

Gli esercizi svolti in questa prima parte del corso tratteranno il disegno di parti di architettura o interi edifici.

  • Presentazione e spiegazione dell’interfaccia per la costruzione e la modifica delle geometrie;
  • Approfondimento dei comandi base 2D per la gestione e la costruzione delle forme che il modello può assumere;
  • Approfondimenti sulla modellazione solida nelle modalità intese dal software Rihinoceros (Boundary Representation)
  • Composizione di modelli semplici costruiti mediante operazioni booleane (addizione, sottrazione,intersezione);
  • Registrazione piani di costruzione per la gestione dei livelli dell’edificio;
  • Comandi per la costruzione e l’editing 3D di piante architettoniche;
  • Costruzione delle sezioni dinamiche su modello 3D;
  • Elaborazione dei documenti grafici bidimensionali ed impaginazione per la presentazione;
  • Accenni di visualizzazione 3D.

 

MODELLAZIONE PER IL DESIGN

  • Le curve free-form e loro rappresentazione mediante esercitazioni su modelli di design;
  • Curve e superfici free-form analisi e loro trasformazioni.
  • Le superfici a doppia curvatura;
  • Spiegazione delle superfici a doppia curvatura e loro modellazione a partire dalla costruzione di curve nello spazio o tramite l’utilizzo del gumball;
  • Modellazione attraverso la manipolazione e la giustapposizione di superfici
  • Superfici e superfici tagliate: comandi di editing, raccordi e continuità tra pezze di superfici;
  • Analisi di curvatura, tangenza e posizione delle superfici;
  • Approfondimenti sulla Storia di Costruzione e riscontri sui modelli;