Il corso mira ad offrire allo studente una conoscenza approfondita e critica degli istituti giuridici di governo del territorio, dalle moderne tecniche di pianificazione ai diversi strumenti attuativi delle prescrizioni dello strumento urbanistico generale, sempre più ispirati a moduli consensuali, fino ai profili di maggiore novità nella disciplina delle attività edilizie. L’analisi sarà svolta nella prospettiva della evoluzione in atto degli istituti del diritto urbanistico, sempre più intriso di valori ambientali, oltre che sociali, proiettato verso il contenimento dell’uso del suolo, orientato alla rigenerazione dell’esistente, nel quadro dello “sviluppo urbano sostenibile”.
Il tema della rigenerazione urbana, ma anche ambientale e paesaggistica, sarà indagato attraverso lo studio del diritto internazionale, europeo, nazionale e regionale, ed esaminando i più significativi atti di pianificazione a livello locale. Attenzione sarà, infine prestata al crescente fenomeno, considerato da sempre più diffusi regolamenti comunali, della c.d. “microrigenerazione”, ovvero della cura e valorizzazione di beni comuni urbani su spontanea iniziativa della cittadinanza, guardando alle diverse problematiche ricostruttive e di disciplina che il medesimo pone.
Saranno, quindi oggetto di analisi la disciplina dell'edilizia privata e pubblica e l'istituto dell'espropriazione per pubblica utilità.