Il corso intende introdurre ai temi e ai
problemi generali della materia a partire dal suo statuto epistemologico,
esaminando in  particolare il rapporto
della didattica con le altre scienze dell'educazione.

A partire da una breve introduzione storica
della disciplina, saranno presi 
in  esame i principali problemi
della ricerca didattica nei suoi diversi contesti e il rapporto tra teoria e
pratica.

In particolare
saranno presentate teorie e metodologie utili per programmare, progettare e
attuare efficaci interventi educativi in contesti educativi  con particolare riferimento a quelli
destinati alla prima infanzia (Nidi, ludoteche ecc.) e a quelli  che prevedono interventi dell'educatore
(case famiglia, centri di accoglienza per minori, ecc.).

 

obiettivi
formativi

risultati di
apprendimento:

·        
Conoscere le principali tematiche della Didattica
generale a partire dal suo statuto epistemologico e il rapporto con le
scienze dell’educazione.

·        
Conoscere teorie e modelli di
apprendimento-insegnamento in particolare nei contesti della prima infanzia e
dell'aiuto alla persona (case famiglia, centri di accoglienza per minori
ecc.)

·        
Saper raccogliere, interpretare e riflettere su
problemi e dati relativi al campo di studio della didattica, dimostrando di
possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica.

·        
Essere in grado di ideare, progettare e valutare
interventi e progetti educativi in particolare destinati a contesti quali
centri  e strutture per la prima
infanzia e strutture che prevedono attività gestite da educatori.

·        
Saper costruire e organizzare una documentazione
educativa.

competenze da
acquisire
:

·        
Sviluppare competenze strumentali (scrittura,
espressione orale, informatica e lingue straniere) in modo da favorire la
capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio
ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.

·        
Acquisire conoscenze e competenze didattiche necessarie
alla formazione nella società della conoscenza e della comunicazione.

·        
Essere in grado di intraprendere studi successivi con
un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua
evoluzione e far parte attiva della società

 

testi di
riferimento

Lucisano P., Salerni A., Sposetti P. (a
cura di), Didattica e conoscenza,
Carocci,  Roma, 2013

Sposetti P., Le scritture professionali in educazione, Nuova Cultura, Roma,
2017.

Dispensa del corso (disponibile  a partire dal mese di aprile 2018)

La lettura di altri materiali sarà indicata
nel corso delle lezioni

metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, lavori
individuali e di gruppo

modalità di
frequenza

Obbligatoria.

Gli studenti che non potranno frequentare
dovranno concordare con il docente le procedure per lo svolgimento del
programma.

modalità
d’esame

Prova Scritta e Orale