Con questo corso si intende affrontare lo studio e l’analisi del tessuto antico. Come parte essenziale della cultura materiale, il tessuto rivela aspetti fondamentali delle società e dell’economia antica. In particolar modo con questo corso si forniranno gli elementi base per la conoscenza delle tecniche di analisi archeometrica applicate allo studio dei reperti tessili provenienti da contesti archeologici e verranno esplicitate le potenzialità di questa metodologia d’indagine volta ad acquisire maggiori conoscenze in merito all’antica tecnologia e produzione tessile.

Obiettivi 
Fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le modalità di produzione e le tecnologie tessili dell'antichità. Saper considerare tecniche produttive e tradizioni in chiave diacronica tramite l'istituzione di confronti con produzioni di periodi storici più recenti.
Agli studenti verranno forniti gli elementi base per saper affrontare l'analisi diretta e la ricostruzione di tessuti provenienti da contesti archeologici tramite microscopia ottica.

Il corso prevede visite a musei e depositi archeologici (da decidersi durante il corso sulla base degli interessi mostrati dal gruppo di studenti frequentanti).