Il corso avrà a oggetto lo studio di alcuni istituti e alcune competenze dei pubblici poteri che perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile.

I 17 obiettivi che delineano lo sviluppo sostenibile secondo l’Agenda ONU 2030 prospettano interventi sui sistemi economico-sociali delle nazioni volti orientare il processo produttivo verso esiti di crescita inclusiva che attenui le diseguaglianze, offra la possibilità di condurre una vita dignitosa a tutti, protegga e anzi attivi processi di rigenerazione delle risorse ambientali.

In questo contesto saranno esaminati in particolare i seguenti argomenti

Le nozioni di sviluppo sostenibile

Criteri e strumenti di valutazione delle politiche pubbliche: Rapporto sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici e gli indicatori del benessere equo e sostenibile allegati al DEF.

Il nuovo quadro giuridico europeo a seguito della pandemia e il suo impatto sulle politiche di sviluppo sostenibile; Next generation UE e rispetto dello Stato di diritto

Gli strumenti per realizzare le politiche di promozione dello sviluppo sostenibile:

- le risorse naturali come beni oggetti di diritti; dalla proprietà privata in senso moderno alle proprietà conformate

- i beni pubblici

la tutela del territorio e la disciplina urbanistica

- il paesaggio come espressione di patrimonio culturale e la sua tutela

- verso i beni comuni

- i principi della tutela ambientale; la nozione di ambiente; il Ministero; il ruolo dell’ associazionismo privato; la disciplina del danno ambientale; focus sulla disciplina dei rifiuti; gli appalti verdi; VIA,VAS, AIA; il controllo delle emissioni e i meccanismi di mercato a tutela dell’ambiente; la promozione delle fonti rinnovabili

- i servizi pubblici come strumento di crescita inclusiva e sostenibile: il profilo storico e i profili costituzionali in materia di servizi pubblici: i compiti della Repubblica; le conseguenze dell’adesione all’UE; la concezione soggettiva e oggettiva di servizio pubblico; l’ordinamento dell’Unione europea e servizi pubblici: l'impatto delle regole di concorrenza e della disciplina degli aiuti di Stato; servizi di interesse economico generale e servizi sociali; pubblico e privato nei servizi: amministrazione pubblica; imprese pubbliche (aziende autonome, enti pubblici, s.p.a. pubbliche) imprese private e concessionari; le autorità di regolazione dei servizi pubblici; gli utenti: diritti e garanzie; i servizi pubblici locali