Il corso è progettato per fornire agli studenti adeguati strumenti per formulare ed interpretare risposte
statisticamente corrette a domande cliniche ben poste nel campo delle
discipline medico-biologiche caratterizzate da un approccio quantitativo.
Si pone l’attenzione a come i dati raccolti per studi specifici vengono
analizzati per soddisfare adeguati obiettivi conoscitivi. A tal fine si
introducono tecniche statistiche avanzate e principi metodologici per una corretta
impostazione, valutazione e interpretazione della ricerca sperimentale
applicata in campo scientifico, sia medico sia biologico. Il corso enfatizza l'analisi e dei dati allo scopo di mostrare come l’interpretazione dei risultati
sia legata alle modalità con cui è stata ottenuta e
prodotta l'informazione e alle finalità di indagine.
Programma:
Elementi di Statistica descrittiva
Le fonti statistiche in ambito medico
·Fonti statistiche nazionali ed alcune
fonti statistiche internazionali.
Campionamento
·Randomizzazione
·Variabilità
campionaria
·Statistiche campionarie e parametri
della popolazione
·Distribuzioni
campionarie
Inferenza
Statistica: la stima
·Stima
puntuale e intervallare
Inferenza Statistica: test di
significatività
·Test di significatività per la media
·Test di significatività per una proporzione
Confronto
tra due gruppi
·Dati categoriali: confronto tra due
proporzioni
·Dati quantitativi: confronto tra due
medie
·Confronto tra medie per campioni
appaiati
·Test non parametrici per il confronto
tra gruppi
Analisi di associazione tra variabili
categoriali
·Test
del chi-quadrato
·Analisi
dei residui
Confronto tra gruppi: analisi della varianza
Regressione multipla e correlazione
Libri di testo:
- Agresti, A., Finlay, B.: Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze
Sociali. Pearson (2012).
-
Istat:
Navigando tra le fonti demografiche e
sociali,
http://schedefontidati.istat.it/mediawiki/index.php/Navigando_tra_le_fonti_sociali
. In particolare Capitolo “Statistiche su salute, sanità e assistenza”
- Lang, T.,Twenty Statistical Errors Even YOU Can Find in Biomedical Research
Articles, Croatian Medical Journal,
45 (4), 361-370, 2004.
Modalità di esame
- Per i frequentanti è previsto un esonero scritto a metà corso.
- L’esame
finale consiste in colloquio orale.
- Docente: Isabella Mingo