Il corso è progettato per fornire agli studenti adeguati strumenti per formulare ed interpretare risposte
statisticamente corrette a domande cliniche ben poste nel campo delle
discipline medico-biologiche caratterizzate da un approccio quantitativo. 

Si pone l’attenzione a come i dati raccolti per studi specifici vengono
analizzati per soddisfare 
 adeguati obiettivi conoscitivi. A tal fine si
introducono tecniche statistiche avanzate e
 principi metodologici per una corretta
impostazione, valutazione e interpretazione della ricerca sperimentale
applicata in campo scientifico, sia medico sia biologico.
Il corso enfatizza l'analisi e dei dati allo scopo di mostrare come l’interpretazione dei risultati
sia
legata alle modalità con cui è stata ottenuta e
prodotta l'informazione e alle finalità di indagine.


Programma:

     Elementi di Statistica descrittiva

Le fonti statistiche in ambito medico

·Fonti statistiche nazionali ed alcune
fonti statistiche internazionali.

Campionamento

·Randomizzazione

·Variabilità
campionaria

·Statistiche campionarie e parametri
della popolazione

·Distribuzioni
campionarie

Inferenza
Statistica: la stima

·Stima
puntuale e intervallare

Inferenza Statistica: test di
significatività

·Test di significatività per la media

·Test di significatività per una proporzione

Confronto
tra due gruppi

·Dati categoriali: confronto tra due
proporzioni

·Dati quantitativi: confronto tra due
medie

·Confronto tra medie per campioni
appaiati

·Test non parametrici per il confronto
tra gruppi

Analisi di associazione tra variabili
categoriali

·Test
del chi-quadrato

·Analisi
dei residui

Confronto tra gruppi: analisi della varianza

Regressione multipla e correlazione


Libri di testo:

-  Agresti, A., Finlay, B.: Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze
Sociali
. Pearson (2012).

-         
Istat:
Navigando tra le fonti demografiche e
sociali
,

http://schedefontidati.istat.it/mediawiki/index.php/Navigando_tra_le_fonti_sociali
. In particolare Capitolo “Statistiche su salute, sanità e assistenza”

-  Lang, T.,Twenty Statistical Errors Even YOU Can Find in Biomedical Research
Articles, Croatian Medical Journal,
45 (4), 361-370, 2004.



Modalità di esame


  •  Per i frequentanti è previsto un esonero scritto a metà corso.
  • L’esame
    finale consiste in colloquio orale.