Il corso sarà articolato in 12 settimane di lezione.

Programma:

Cenni sulle radici storiche della neuropsichiatria. Sistemi di classificazione e inquadramento nosografico in Neuropsichiatria Infantile e utilizzo nella prassi nella clinica (CD 0-3R; DSM-5; ICD-10). Raccolta anamnestica. Traiettorie e percorsi di sviluppo tipico neuro-psico-motorio del bambino. Il neonato normale e a rischio. Patologie dovute a danni in epoca pre-peri-neonatale.  Le Paralisi Cerebrali infantili. Le epilessie in età evolutiva. I disturbi dello sviluppo: disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, la disgrafia, il disturbo della coordinazione motoria. Disabilità intellettiva, eziologia. Disturbi dello spettro autistico, segni precoci. Deficit dell’attenzione e iperattività. TIC e stereotipie.

 

TESTI DI RIFERIMENTO

MG Martinetti e MG Stefanini, Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 2nda edizione, 2012, Ed. SEID, Firenze (primi 8 Capitoli)

 

C Vio e G Lo Presti, Diagnosi dei disturbi evolutivi, 2014, Ed. Erickson, Trento

 

TESTI DA CONSULTARE

DALLA NASCITA AI CINQUE ANNI. LE TAPPE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO–2008 di Mary D. Sheridan

 

DSM-5, APA, Cortina Ed. 2014 (capitolo Neurodevelopmental Disorders)

 

Classificazione Diagnostica 0-3R, Fioriti Ed., 2008.

 

Materiale di approfondimento, eventuali dispense o articoli scientifici saranno fornite agli studenti in aula o sul sito http://elearning.uniroma1.it nella pagina dedicata a questo corso.