Livello dell’Unità (introduttivo/di base/specialistico): L'obiettivo è raggiungere il livello B2, secondo i parametri indicati dal Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa. 

 

Pre-requisiti (Conoscenze di base/specialistiche):    Si presuppone una conoscenza di base della lingua inglese Occorre una conoscenza già acquisita dell'inglese (B1) e poter comprendere situazioni di comunicazione di una certa complessità.

 

 

Crediti (CFU):  3

 aula giacomini ore 14-16

Bibliografia: dispense http://bigbang.uniroma1.it/

Obiettivi del corso:

 

Il corso si propone principalmente di mettere lo studente in condizione di comprendere agevolmente dei testi scientifici in lingua inglese. L’approccio è sempre nozionale-funzionale e sviluppa i vari aspetti della L2: funzioni e nozioni, competenza comunicativa e cognitiva, lessico e registri, abilità e cultura, capacità ricettive e produttive, orale e scritto. L’acquisizione degli obiettivi e dei contenuti avviene in modo operativo, cioè ricorrendo alla L2 come mezzo per eseguire attività che abbiano attinenza con la realtà (conversazioni a coppie, a gruppi, simulazioni di ruoli…). Ci si prefigge l’obiettivo di rafforzare le capacità della comprensione della lingua parlata, della produzione e rielaborazione personale, del miglioramento delle tecniche di stesura di testi scritti e potenziamento del vocabolario, acquisendo un livello B2 secondo la QCER. 

 

 

 

 

Descrizione dei contenuti:

 

Introduzione alle strutture linguistiche da un punto di vista morfologico, sintattico e semantico e in relazione a situazioni specifiche e contesti culturali inglesi

Oltre ad approfondire le conoscenze acquisite nel livello B1, in particolare devono essere sviluppati gli aspetti grammaticali indicati qui di seguito:

  • Tense revision

simple present

present continuous

simple past

past continuous

present perfect simple and continuous

past perfect simple and continuous

to be going to/present continuous

will/shall

future perfect

future continuous

  • would, used to, be/get used to
  • would rather/would prefer/had better
  • zero, first, second, third conditionals. Mixed conditionals
  • wish + simple past/ wish + past perfect – if only
  • phrasal verbs
  • modal verbs
  • question tags
  • verb patterns
  • countable/uncountable nouns
  • determiners
  • relative clauses
  • comparatives and superlatives
  • reported speech
  • conjunctions and prepositions
  • passive
  • have/get something done

 

 

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:

 

Un apprendente B2 deve essere in grado di saper comprendere informazioni inerenti al campo di specializzazione, fornire descrizioni precise ed attinenti usando un lessico specifico, formulare supposizioni su cause e conseguenze, trasmettere un'informazione particolareggiata in modo attendibile. Avviamento alla comunicazione e comprensione dell’inglese sia scritto che orale. Lettura ed analisi di testi scientifici. Preparazione all’esposizione orale e scritta, con attività diversificate quali: riassunto, rielaborazione, interpretazione e formulazione di istruzioni, in riferimento ai testi studiati. Comprendere dialoghi anche molto complessi relativi all'ambito di formazione e saper interagire utilizzando un linguaggio settoriale. Sviluppare capacità comunicative, riflettere sulle strutture linguistiche e rilevare le differenze tra la L1 e L2, potenziare la capacità di logica, perfezionare il metodo di studio e la memoria, utilizzare strategie di autovalutazione, mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi, saper lavorare autonomamente ed in gruppo, dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli e operare comparazioni sulle differenti culture.