Livello dell’Unità (introduttivo/di base/specialistico): L'obiettivo è raggiungere il livello B2, secondo i parametri indicati dal Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.
Pre-requisiti (Conoscenze di base/specialistiche): Si presuppone una conoscenza di base della lingua inglese Occorre una conoscenza già acquisita dell'inglese (B1) e poter comprendere situazioni di comunicazione di una certa complessità.
Crediti (CFU): 3
aula giacomini ore 14-16
Bibliografia: dispense http://bigbang.uniroma1.it/
Obiettivi del corso:
Il corso si propone principalmente di mettere lo studente in condizione di comprendere agevolmente dei testi scientifici in lingua inglese. L’approccio è sempre nozionale-funzionale e sviluppa i vari aspetti della L2: funzioni e nozioni, competenza comunicativa e cognitiva, lessico e registri, abilità e cultura, capacità ricettive e produttive, orale e scritto. L’acquisizione degli obiettivi e dei contenuti avviene in modo operativo, cioè ricorrendo alla L2 come mezzo per eseguire attività che abbiano attinenza con la realtà (conversazioni a coppie, a gruppi, simulazioni di ruoli…). Ci si prefigge l’obiettivo di rafforzare le capacità della comprensione della lingua parlata, della produzione e rielaborazione personale, del miglioramento delle tecniche di stesura di testi scritti e potenziamento del vocabolario, acquisendo un livello B2 secondo la QCER.
Descrizione dei contenuti:
Introduzione alle strutture linguistiche da un punto di vista morfologico, sintattico e semantico e in relazione a situazioni specifiche e contesti culturali inglesi
Oltre ad approfondire le conoscenze acquisite nel livello B1, in particolare devono essere sviluppati gli aspetti grammaticali indicati qui di seguito:
- Tense revision
simple present
present continuous
simple past
past continuous
present perfect simple and continuous
past perfect simple and continuous
to be going to/present continuous
will/shall
future perfect
future continuous
- would, used to, be/get used to
- would rather/would prefer/had better
- zero, first, second, third conditionals. Mixed conditionals
- wish + simple past/ wish + past perfect – if only
- phrasal verbs
- modal verbs
- question tags
- verb patterns
- countable/uncountable nouns
- determiners
- relative clauses
- comparatives and superlatives
- reported speech
- conjunctions and prepositions
- passive
- have/get something done
Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
Un apprendente B2 deve essere in grado di saper comprendere informazioni inerenti al campo di specializzazione, fornire descrizioni precise ed attinenti usando un lessico specifico, formulare supposizioni su cause e conseguenze, trasmettere un'informazione particolareggiata in modo attendibile. Avviamento alla comunicazione e comprensione dell’inglese sia scritto che orale. Lettura ed analisi di testi scientifici. Preparazione all’esposizione orale e scritta, con attività diversificate quali: riassunto, rielaborazione, interpretazione e formulazione di istruzioni, in riferimento ai testi studiati. Comprendere dialoghi anche molto complessi relativi all'ambito di formazione e saper interagire utilizzando un linguaggio settoriale. Sviluppare capacità comunicative, riflettere sulle strutture linguistiche e rilevare le differenze tra la L1 e L2, potenziare la capacità di logica, perfezionare il metodo di studio e la memoria, utilizzare strategie di autovalutazione, mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi, saper lavorare autonomamente ed in gruppo, dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli e operare comparazioni sulle differenti culture.