Livello dell’Unità
(introduttivo/di base/specialistico): L'obiettivo è raggiungere il livello
B2, secondo i parametri indicati dal Quadro comune Europeo di Riferimento per
le lingue del Consiglio d'Europa.
Pre-requisiti
(Conoscenze di base/specialistiche): Si
presuppone una conoscenza di base della lingua ingleseOccorre una
conoscenza già acquisita dell'inglese (B1) e poter comprendere situazioni
di comunicazione di una certa complessità.
Crediti (CFU): 3
aula II Caglioti ore 16-18
Bibliografia: dispense http://bigbang.uniroma1.it/
Obiettivi del corso:
Il corso si propone
principalmente di mettere lo studente in condizione di comprendere agevolmente
dei testi scientifici in lingua inglese. L’approccio è sempre
nozionale-funzionale e sviluppa i vari aspetti della L2: funzioni e nozioni,
competenza comunicativa e cognitiva, lessico e registri, abilità e cultura,
capacità ricettive e produttive, orale e scritto. L’acquisizione degli
obiettivi e dei contenuti avviene in modo operativo, cioè ricorrendo alla L2
come mezzo per eseguire attività che abbiano attinenza con la realtà (conversazioni
a coppie, a gruppi, simulazioni di ruoli…). Ci si prefigge l’obiettivo di
rafforzare le capacità della comprensione della lingua parlata, della
produzione e rielaborazione personale, del miglioramento delle tecniche di
stesura di testi scritti e potenziamento del vocabolario, acquisendo un livello
B2 secondo la QCER.
Descrizione dei
contenuti:
Introduzione
alle strutture linguistiche da un punto di vista morfologico, sintattico e
semantico e in relazione a situazioni specifiche e contesti culturali inglesi
Oltre ad
approfondire le conoscenze acquisite nel livello B1, in particolare devono
essere sviluppati gli aspetti
grammaticali indicati qui di seguito:
- Tense revision
simple present
present
continuous
simple past
past continuous
present perfect simple
and continuous
past perfect
simple and continuous
to be going to/present continuous
will/shall
future perfect
future continuous
- would, used to,
be/get used to - would
rather/would prefer/had better - zero, first,
second, third conditionals. Mixed conditionals - wish + simple
past/ wish + past perfect – if only - phrasal verbs
- modal verbs
- question tags
- verb patterns
- countable/uncountable nouns
- determiners
- relative clauses
- comparatives and superlatives
- reported speech
- conjunctions and prepositions
- passive
- have/get something done
Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
Un apprendente B2 deve essere in grado di
saper comprendere informazioni inerenti al campo di specializzazione, fornire
descrizioni precise ed attinenti usando un lessico specifico, formulare
supposizioni su cause e conseguenze, trasmettere un'informazione
particolareggiata in modo attendibile. Avviamento alla comunicazione e
comprensione dell’inglese sia scritto che orale. Lettura ed analisi di testi
scientifici. Preparazione all’esposizione orale e scritta, con attività
diversificate quali: riassunto, rielaborazione, interpretazione e formulazione
di istruzioni, in riferimento ai testi studiati. Comprendere dialoghi anche
molto complessi relativi all'ambito di formazione e saper interagire
utilizzando un linguaggio settoriale. Sviluppare capacità comunicative,
riflettere sulle strutture linguistiche e rilevare le differenze tra la L1 e
L2, potenziare la capacità di logica, perfezionare il metodo di studio e la
memoria, utilizzare strategie di autovalutazione, mettere in atto comportamenti
di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi, saper lavorare
autonomamente ed in gruppo, dimostrare apertura ed interesse verso la cultura
di altri popoli e operare comparazioni sulle differenti culture.