Livello dell’Unità
(introduttivo/di base/specialistico): L'obiettivo è raggiungere il livello
B2, secondo i parametri indicati dal Quadro comune Europeo di Riferimento per
le lingue del Consiglio d'Europa. 

 

Pre-requisiti
(Conoscenze di base/specialistiche):    Si
presuppone una conoscenza di base della lingua inglese
Occorre una
conoscenza già acquisita dell'inglese (B1) e poter comprendere situazioni
di comunicazione di una certa complessità.

 

 

Crediti (CFU):  3

 aula II Caglioti ore 16-18

Bibliografia: dispense http://bigbang.uniroma1.it/

Obiettivi del corso:

 

Il corso si propone
principalmente di mettere lo studente in condizione di comprendere agevolmente
dei testi scientifici in lingua inglese. L’approccio è sempre
nozionale-funzionale e sviluppa i vari aspetti della L2: funzioni e nozioni,
competenza comunicativa e cognitiva, lessico e registri, abilità e cultura,
capacità ricettive e produttive, orale e scritto. L’acquisizione degli
obiettivi e dei contenuti avviene in modo operativo, cioè ricorrendo alla L2
come mezzo per eseguire attività che abbiano attinenza con la realtà (conversazioni
a coppie, a gruppi, simulazioni di ruoli…). Ci si prefigge l’obiettivo di
rafforzare le capacità della comprensione della lingua parlata, della
produzione e rielaborazione personale, del miglioramento delle tecniche di
stesura di testi scritti e potenziamento del vocabolario, acquisendo un livello
B2 secondo la QCER. 

 

 

 

 

Descrizione dei
contenuti:

 

Introduzione
alle strutture linguistiche da un punto di vista morfologico, sintattico e
semantico e in relazione a situazioni specifiche e contesti culturali inglesi

Oltre ad
approfondire le conoscenze acquisite nel livello B1, in particolare devono
essere sviluppati gli aspetti
grammaticali indicati qui di seguito:

  • Tense revision

simple present

present
continuous

simple past

past continuous

present perfect simple
and continuous

past perfect
simple and continuous

to be going to/present continuous

will/shall

future perfect

future continuous

  • would, used to,
    be/get used to
  • would
    rather/would prefer/had better
  • zero, first,
    second, third conditionals. Mixed conditionals
  • wish + simple
    past/ wish + past perfect – if only
  • phrasal verbs
  • modal verbs
  • question tags
  • verb patterns
  • countable/uncountable nouns
  • determiners
  • relative clauses
  • comparatives and superlatives
  • reported speech
  • conjunctions and prepositions
  • passive
  • have/get something done

 

 

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:

 

Un apprendente B2 deve essere in grado di
saper comprendere informazioni inerenti al campo di specializzazione, fornire
descrizioni precise ed attinenti usando un lessico specifico, formulare
supposizioni su cause e conseguenze, trasmettere un'informazione
particolareggiata in modo attendibile. Avviamento alla comunicazione e
comprensione dell’inglese sia scritto che orale. Lettura ed analisi di testi
scientifici. Preparazione all’esposizione orale e scritta, con attività
diversificate quali: riassunto, rielaborazione, interpretazione e formulazione
di istruzioni, in riferimento ai testi studiati. Comprendere dialoghi anche
molto complessi relativi all'ambito di formazione e saper interagire
utilizzando un linguaggio settoriale. Sviluppare capacità comunicative,
riflettere sulle strutture linguistiche e rilevare le differenze tra la L1 e
L2, potenziare la capacità di logica, perfezionare il metodo di studio e la
memoria, utilizzare strategie di autovalutazione, mettere in atto comportamenti
di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi, saper lavorare
autonomamente ed in gruppo, dimostrare apertura ed interesse verso la cultura
di altri popoli e operare comparazioni sulle differenti culture.