Chimica generale ed Inorganica (Canale F-N) per scienze Biologiche 2017/2018 (Prof. Ruggero Caminiti)

Obiettivi del Corso

Dare una conoscenza di chimica di base utile per poter successivamente allargare il mondo delle conoscenze chimiche con i due corsi di chimica previsti negli anni successivi nella laurea triennale di Scienze Biologiche. Atomi, Molecole , Legame Chimico, Reazioni Chimiche , Soluzioni, Composti Chimici devono diventare patrimonio normale di un futuro Biologo. Strutture molecolari  e proprietà delle molecole non possono e non devono essere un mondo sconosciuto per i Biologi. Preparare una soluzione a titolo noto non può e non deve essere un problema. Il Corso deve riuscire a dare tutto questo.

Lo studente che supera il corso deve essere in grado di operare sia mentalmente che manualmente in laboratorio con la sicurezza appropriata dovuta alla conoscenza in tutte le loro sfaccettature dei composti chimici che gli viene richiesto di utilizzare sia nei corsi successivi e poi nel mondo dei laboratori Biologici.


Il corso si sviluppa in otto ore settimanali; 6 di lezioni teoriche e 2 il pomeriggio di venerdì dalle 16 alle 18 con esercizi su problemi di chimica ; 

orario delle lezioni                martedì     ore   9-11

                                               mercoledì  ore 14-16
                                               venerdì      ore  11-13
                                               venerdì      ore  16-18   esercizi

 Orario ricevimento          lunedì  8-12        martedì   14-18       mercoledì  8-12