La moderna visione del mondo microbico ha superato la semplicistica percezione dei microrganismi come vettori di patologie di diversa gravità per l’uomo. Oggi appare sempre più chiaro che i microrganismi sono costituenti principali degli ecosistemi nonché componenti essenziali degli organismi eucariotici, spesso indispensabili per alcuni processi produttivi e industriali. L’insegnamento della Microbiologia Generale ha quindi l’obiettivo di fornire quegli elementi conoscitivi che permettano agli studenti di comprendere la plasticità del mondo microbico. Gli obiettivi specifici saranno volti a integrare in modo sequenziale e cumulativo in un percorso didattico razionale le nozioni concernenti le strutture batteriche e virali, gli specifici rapporti di struttura e funzione di queste e l’evoluzione e l’organizzazione dei genomi. Queste nozioni costituiranno la base per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano l’interazione dei microrganismi con gli ambienti abiotici e biotici.  L’acquisizione di questa rete di conoscenze fornirà allo studente gli strumenti per valutare in modo informato e consapevole il ruolo dei microorganismi in ambito biomedico , biotecnologico ed ambientale.

Today’s view of Microbiology has gone far beyond the simple idea of microbes as causative agents of a diversified spectrum of human pathologies.  The current opinion considers microorganisms mainly as major constituents of ecosystems, vital components of eukaryotic organisms, very often key  mediators in productive and industrial processes. Our course in Microbiology is therefore intended to provide students with the knowledge clues required to understand the high plasticity of the microbial world. The focus is on progressively integrating specific notions about bacterial and viral structures, their functional relationships, and the organization and evolution of genomes into a logical learning path. This will secure the understanding of the molecular mechanisms which regulate the interaction of microorganisms with both biotic and abiotic environments. Students will thus acquire the competences to assess the role of microorganisms in biomedical, biotechnological, and environmental area.