Obiettivi del corso:
Il corso intende fornire le basi molecolari e cellulari del funzionamento degli organismi vegetali e animali.
Descrizione dei contenuti:
FISIOLOGIA ANIMALE
La cellula animale Composizione chimica della cellula. Struttura e funzione di carboidrati, lipidi e proteine. Struttura della cellula. Funzione degli organelli subcellulari. La conversione dell’energia. La membrana plasmatica: struttura, asimmetria, regioni specializzate. Trasporto attraverso la membrana: osmosi, diffusione passiva e facilitata, trasporto attivo. Endocitosi ed esocitosi. Trasporto trans-epiteliale. Recettori di superficie e loro regolazione.
Fisiologia delle cellule eccitabili Eccitabilità e proprietà elettriche della membrana plasmatica. Potenziale d'azione e sua propagazione. Fibre nervose e loro caratteristiche. Trasmissione dell'impulso: sinapsi elettriche e chimiche. Circuiti nervosi semplici: archi riflessi spinali e del sistema nervoso autonomo. Recettori sensoriali: proprietà generali, potenziale del recettore, codificazione del segnale.
Fisiologia del movimento Muscoli scheletrici: basi ultrastrutturali e molecolari della contrazione e accoppiamento elettromeccanico. Muscolo liscio.
Fisiologia della circolazione Anatomia del cuore. Proprietà del miocardio: eccitabilità, contrattilità, conduzione, refrattarietà, ritmicità e automatismo. Regolazione della gettata cardiaca. Apparato circolatorio. Emodinamica. Circolo sistemico: arterie, capillari e vene, flusso e pressione nei vari distretti, scambio a livello dei capillari. Regolazione della pressione arteriosa.
Fisiologia della respirazione Meccanica respiratoria: strutture e parametri fisici coinvolti. Scambi gassosi a livello di polmoni e tessuti. Trasporto di O2 e CO2 nel sangue. Consumo di O2. Genesi del ritmo respiratorio. Regolazione nervosa e chimica della respirazione.
Funzione renale Struttura e vascolarizzazione del rene. Il nefrone e le sue funzioni: filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione tubulare, scambio controcorrente. Meccanismi di concentrazione dell’urina. Regolazione dell'equilibrio idrico-salino. Regolazione osmotica.
Nutrizione, digestione e assorbimento Alimentazione ed energia. Digestione di carboidrati, lipidi e proteine. Secrezioni gastrointestinali: acidi, basi ed enzimi digestivi. Meccanismi di assorbimento.
Regolazione ormonale Generalità sugli ormoni e sulle ghiandole endocrine. Natura chimica degli ormoni. Regolazione della secrezione ormonale. Asse ipotalamo-ipofisario. Meccanismo d'azione: ormoni che agiscono tramite recettori intracellulari e ormoni che agiscono tramite recettori di membrana. Trasduzione del segnale: secondi messaggeri. Regolazione ormonale della glicemia. Regolazione ormonale della riproduzione.
- Docente: CHIARA Mozzetta