“Sapienza
–Università di Roma”

 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

AA 2017/20178

 

 

 

SCHEDA OFFERTA FORMATIVA
DELL’INSEGNAMENTO E DOCENTE

 

 

Facoltà

Giurisprudenza

Corso di studio

European Studies (LM-90)

 

Anno di corso

I

Insegnamento

Comparative and European Public Law

N. tot. ore insegnamento

72

Settore scientifico-disciplinare (SSD)

IUS 21

N. tot. Crediti formativi universitari
CFU/ECTS

9

Cognome e nome docente responsabile

Schillaci Angelo

Email da pubblicare sul web

angelo.schillaci@uniroma1.it

Contenuti del corso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Program of the Course

 

Il corso sarà suddiviso in due
parti. Nella prima parte del corso, verranno affrontati – da un punto di
vista storico-comparativo – i principali aspetti e snodi problematici del
costituzionalismo moderno, a livello teorico e con riferimento alle singole
esperienze costituzionali. La seconda parte del corso sarà invece dedicata
alla dignità umana nella cultura costituzionale europea, con riferimenti
comparativi all’esperienza nordamericana, con particolare riguardo alla
questione della tutela della vita familiare omosessuale.

 

 

The course will be divided into two parts.
The first part of the course will approach general issues regarding the
historical development of western constitutionalism, both in a theoretical
frame and confronting the main constitutional systems. The second part of the
course will be specifically dedicated to human dignity in European
constitutional culture, in comparison with the constitutional experience of
the United States of America, and regarding the specific constitutional
issues arising in this field from the problem of protection of same-sex
couples.

 

Testi di riferimento

 

Texts

A. Buratti, Western Constitutionalism. An introduction, Giappichelli 2016 N.
Rao, Three Concepts of Dignity in Constitutional Law, in Notre Dame
Law Review, Vol. 86, No. 1, pp. 183-271, 2011
; C. Mc Crudden, Human Dignity and Judicial Interpretation of Human Rights, in
European Journal of International Law, 2008, (vol. 19 No. 4, 655-724).

Metodi didattici

 

 

Teaching Method

Lezione frontale, esercitazioni
sui casi affrontati a lezione con produzione di elaborati scritti.

 

Lessons; Workshops on cases

Modalità di verifica dell’apprendimento

 

Final Exam

Esame orale, con
eventuale discussione di un elaborato scritto.

 

 

Oral Exam
on the whole program; Discussion of papers, if prepared

Obiettivi formativi e risultati di
apprendimento attesi dall’insegnamento

 

 

 

 

 

 

 

Aim of the Course and Expected Results

 

Conoscenza dei principali snodi
dello sviluppo storico del costituzionalismo e delle loro evidenze nelle
esperienze costituzionali considerate. Conoscenza delle implicazioni
giuridico costituzionali del concetto di dignità umana e del rapporto tra
comparazione, relazioni tra ordinamenti giuridici e tutela dei diritti
fondamentali. Capacità di discutere casi, oralmente e per iscritto.

 

 

Knowledge of the general frame of the
historical evolution of western constitutionalism, as well as on its relation
with constitutional experiences. Knowledge of the constitutional and legal
dimensions of human dignity, as well as of the relation between
constitutional comparison, relation among legal orders, and protection of
fundamental rights. Ability to discuss cases, orally or in writing.

 

Breve curriculum del docente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Teacher

 

Angelo Schillaci (1980) è ricercatore in diritto pubblico comparato. É
autore di una monografia (Diritti fondamentali e parametro di giudizio.
Per una storia concettuale delle relazioni tra ordinamenti
, Napoli,
Jovene 2012) e di articoli e saggi su temi legati alle implicazioni
costituzionali del processo di integrazione europea, al rapporto tra libertà
e sicurezza in relazione alla lotta al terrorismo internazionale, ai diritti
e alle libertà fondamentali e al ruolo dei movimenti nello sviluppo della
democrazia contemporanea. Nel 2014 ha curato, per l'editore Carocci, un
volume dal titolo "Omosessualità Eguaglianza Diritti. Desiderio e
riconoscimento
": ha pubblicato inoltre articoli e saggi sulla tutela
della vita familiare omosessuale, anche con riferimento alla legge n.
76/2016. Collabora con il portale di studi giuridici Articolo29.it, ed è
membro della redazione di GenIus - Rivista di studi giuridici
sull'orientamento sessuale e l'identità di genere.

 

 

Angelo Schillaci (1980), Researcher in Public Comparative Law in the
"Sapienza" University, Rome. He has published a book (Diritti
fondamentali e parametro di giudizio. Per una storia concettuale delle relazioni tra ordinamenti, Napoli,
Jovene 2012) and a number of articles and essays on the constitutional
aspects of the European integration process (referring to the relations
between national legal orders and both the EU and the ECHR), as well as on
the relation between freedom and security, on fundamental rights and
democracy (focusing on freedom of assembly and the role displayed by
movements in the current evolution of contemporary democracies). Furthermore,
in 2014 he has directed a collective book on civil and family rights of
homosexuals ("Omosessualità Eguaglianza Diritti. Desiderio e
riconoscimento", Carocci). His latest works and studies focus on
protection of family life for homosexual couples in Italy, according to law
n. 76/2016 and the further development of case law concerning parental
rights.