Obiettivo del corso è la conoscenza dell'architettura dalla
metà del 18° alla fine del 20° secolo fornendo agli studenti gli strumenti
metodologici necessari alla comprensione storico-critica delle principali
realizzazioni architettoniche del periodo. Tramite l'analisi dei contesti
urbani, tecnologici, costruttivi e delle condizioni economiche, politiche,
sociali e culturali, si permetterà agli studenti di collocare lo studio
dell'architettura in una cosciente prospettiva storica.

All'interno
di un quadro di riferimento generale su cultura, politica, arte e architettura
del periodo compreso tra la metà del Settecento e la fine del Novecento,
verranno individuati figure, opere, luoghi e momenti particolarmente
significativi per illustrare gli strumenti teorici e la metodologia progettuale
che caratterizzano lo sviluppo dell'architettura contemporanea. L’insegnamento
privilegerà la comprensione e la comparazione di fonti testuali e iconografiche
affiancate, quando possibile, dallo studio diretto degli edifici : per questo
le lezioni in aula saranno alternate a visite di edifici, durante le quali gli
studenti produrranno appunti grafici e schizzi di dettagli formali e tecnici.
Le lezioni comprenderanno spiegazioni relative a tematiche generali ed esempi
specifici di analisi di particolari movimenti, monumenti, protagonisti, al fine
di insegnare il metodo analitico da applicare a tutti gli argomenti del programma.
Per i soli studenti frequentanti saranno proposte alcune esercitazioni grafiche
e teoriche per la valutazione in itinere della preparazione. Gli studenti
dovranno acquisire una conoscenza di base della storia dell'architettura dalla
metà del 18° alla fine del 20° secolo, orientandosi nel tempo e nello spazio,
riconoscendo i protagonisti, le opere e i movimenti particolarmente
significativi, indicati nel programma dettagliato, presentando
un'interpretazione critica del contesto storico-culturale e analizzando le
soluzioni spaziali, distributive, materiche, tecnologiche e stilistiche di ogni
edificio. Saranno necessarie la conoscenza diretta di alcuni edifici romani e
il loro studio tramite schizzi. È consigliabile che
gli studenti non frequentanti contattino la docente per concordare un opportuno
percorso di studio.