TECNOLOGIE ASSISTIVE E APPRENDIMENTO COLLABORATIVO PER L'INCLUSIONE


La premessa
dell'apprendimento collaborativo è "il raggiungimento del consenso
attraverso la cooperazione tra i membri del gruppo". Essa coinvolge
l'intero spettro delle attività dei gruppi di studenti, che lavorano
insieme in classe e fuori della classe. Non esiste un unico metodo , può
essere tanto semplice e informale (come quando gli studenti discutono
le loro idee tra di loro cercando una sorta di risposta consensuale, per
dopo condividerla con i loro compagni), quanto molto più formalmente è
strutturato secondo i diversi intrecci che si possono creare nella
realizzazione di un apprendimento cooperativo. Una premessa essenziale
per l'apprendimento collaborativo è l'attività diretta e il
coinvolgimento attivo dei singoli membri del gruppo, che esprimono la
volontà di fare. Alla base dell'apprendimento collaborativo vi è
l'attività di ognuno dei membri, che attiva processi di "apprendimento
attivo" che si svolge in una collettività non competitiva, nella quale
tutti i membri del gruppo contribuiscono all'apprendimento di tutti,
collaborano nella costruzione della conoscenza. All'interno di un gruppo
la valorizzazione e la collaborazione sono alla base deI Collaborative
learning. Si tratta di una modalità di apprendimento che si basa
sull'interazione all'interno di un gruppo di allievi che collaborano,
per cercare di raggiungere un fine comune, attraverso un lavoro di
approfondimento e di apprendimento. Il coinvolgimento emotivo e
cognitivo che vede il gruppo come strumento di apprendimento attiva una
nuova visione pedagogica e didattica,in alternativa alla tradizionale
lezione accademica frontale. L'apporto di ogni singolo studente permette
di costruire una visione complessiva e nuova dell'oggetto di ricerca
ed unitamente all'interazione consente di creare e d'innescare il senso
di appartenenza, trasformando "l'io-individualista" in "noi-gruppo"
dando così, agli allievi, l'opportunità di affrontare insieme
innumerevoli problematiche legate all'educazione, alla valorizzazione,
all'apprendimento ed alla motivazione che, durante la normale lezione,
molto spesso risultano essere un ostacolo al regolare svolgimento
dell'attività. Nella collaborazione il gruppo lavora su tutte le parti
di un campito ponendosi lo stesso obiettivo.

METODI

Vengono attivate azioni formative congiunte, per l'utilizzo di
tecnologie innovative e produzione di materiale didattico, poi condiviso
in piattaforma e-learning.
Vengono utilizzate tecnologie informatiche, di comunicazione in maniera
innovativa. Vengono attivati metodi e tecniche didattiche nuove per
l'integrazione e anche per un utilizzo consapevole delle tecnologie, che
di per sé non vogliono dire per forza "innovazione". Gli stimoli
portati all'intelligenza e alla creatività dei ragazzi possono
costituituire degli esempi di buone pratiche che possono essere
utilizzati anche in altri contesti. Il sistema realizzato di
metodi-persone-mezzi può essere un punto di riferimento per altri
insegnanti o formatori.
Col tempo, l'integrazione crescente realizzata dal sistema
alunni-insegnanti-formatori permette di realizzare numerose iniziative
innovative dal punto di vista della sperimentazione che nella produzione
di materiali didattici.

Viene stimolato un significativo aumento di conoscenze relative ad: ECDL
(informatica di base); uso di software per la realizzazione di prodotti
didattici; utilizzo consapevole della multimedialità anche on-line,
mediante le attività sulla piattaforma e-learning attraverso l'utilizzo
di prodotti già sperimentati in ambito universitario, la produzione di
unità didattiche originali, la condivisione in ambiente web (piattaforma
didattica).Competenze atteseGli
studenti verranno condotti alla conoscenza di tecnologie assistive per
le disabilità sensoriali e cognitive mediante l'utilizzo in Laboratorio
dei dispositivi e dei software disponibili. Una attenzione specifica
verrà dedicata alle Tecnologie informatiche per l'inclusione, per quanto
riguarda sia la sperimentazione che la valutazione dell'esistente.
Verranno studiati e sperimentati alcuni Test psicometrici per la
valutazione dell'apprendimento, degli stili cognitivi, della percezione
di Autoefficacia e per la valutazione della Qualità della vita. Glu
studenti coinvolti potranno accedere ai fondamenti informatici necessari
all'implementazione di software e website. Particolare attenzione verrà
rivolta alle problematiche relative all'Accessibilità e Usabilità del
software e dei siti Web.Metodologie, strumenti, sistemi di lavoro acquisitiLa
metodologia generale di contesto è quella che fa riferimento alle
scienze dell'informazione e alla acquisizione delle informazioni con
strumenti specifici. La interazione positiva fra scienze
dell'informazione, psicologia cognitiva e pedagogia speciale porterà
alla sperimentazione e alla valutazione dei seguenti strumenti:Strumenti
e metodi per la valutazione psicometrica (test e adattamento di test
per disabili visivi);Metodologie didattiche per l'inclusione
(collaborative learning e nuove tecnologie);Nuove tecnologie e
apprendimento (apprendimento e comunicazione, sfide criticità e ipotesi
di fattibilità);Fruizione dell'arte per disabili visivi (quali strumenti
e quali metodi per l'accesso al bello da parte dei disabili
visivi);Implementazione di unità didattiche innovative (conoscenze,
multimedialità e tecniche per l'implementazione di unità didattiche
innovative).Competenze comunicative e professionali attese Capacità di relazioni
Capacità di problem solving
Capacità di comunicazione
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di gestione del tempo
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità nella visione di insieme