Il corso si propone di rappresentare le interconnessioni fra le diverse proprietà chimiche e fisiche delle molecole, e di esplicitare le condizioni per cui tali proprietà si manifestano, ovvero si inibiscono, nell’ottica dell’attuazione dei meccanismi di regolazione/controllo di tali proprietà. Particolare riguardo è rivolto agli argomenti fondamentali della Chimica (sali, acidi e basi, solubilità, processi redox, complessi), che essendo stati oggetto dell’insegnamento della Chimica Generale nel corso del primo anno del CdL in CTF, sono ora proposti nell’ottica di una loro applicazione nelle attività di laboratorio. Il corso comprende la trattazione teorica e applicativa dei composti di coordinazione e i fondamenti della chimica nucleare, con particolare riferimento alla produzione dei radioisotopi artificiali impiegati nella medicina nucleare diagnostica e terapeutica (radiofarmaci). 
Altre finaIità del corso sono quelle di presentare i fondamenti statistici della Chimica Analitica per la trattazione delle misure e degli errori e i criteri per la rappresentazione grafica di processi e fenomeni chimico-fisici, anche questi necessari per i rapporti delle attività di laboratorio.
Infine, il corso riserva una parte finale per una introduzione alla cromatografia e per la presentazione delle moderne tecniche spettrometriche di massa applicate all’analisi chimica, al monitoraggio della preparazione di prodotti farmaceutici e alla biochimica.