Docente: Laura Fattorini  

e-mail: laura.fattorini@uniroma1.it 

telefono: 0649912455

ricevimento:giovedì 14:00-16:00 - Edificio di Botanica CU022, stanza 30 (all'interno della Città Universitaria). Si consiglia di contattare il docente, via e-mail o telefono, prima del ricevimento, che può essere concordato anche a distanza, tramite Google Meet, e in altro giorno/orario, a seconda delle necessità dello studente.

Inizio delle lezioni: lunedì 4 marzo 2024

Le lezioni si svolgeranno in Aula Giuseppe Montalenti, Edificio CU022 (lato Genetica), nei seguenti giorni e orari:

                                                              lunedì 15:00-17:00

                                                              mercoledì 13:00-15:00

                                                              giovedì 11:00-13:00

                                               

L'insegnamento di Botanica e Diversità Vegetale (BDV, 9 CFU) si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali di biologia cellulare, istologia, anatomia, riproduzione e sistematica degli organismi vegetali. Si richiedono le conoscenze di base di chimica e biochimica acquisite nella scuola superiore, che si ritengono accertate con il superamento del test d'ingresso. L'insegnamento comprende: (1) lezioni frontali (8 CFU), in aula, durante le quali saranno trattati tutti gli argomenti indicati nel programma e richiesti per la preparazione all'esame; (2) n. laboratori didattici (1 CFU), dedicati all'apprendimento delle tecniche istologiche di base e all'uso del microscopio ottico per il riconoscimento di cellule, tessuti e organi delle piante. I laboratori didattici comprendono una visita all'Orto Botanico di Roma. 

LABORATORI DIDATTICI: inizieranno nel mese di aprile 2024 e si svolgeranno nell'aula B  dell'Edificio CU022(Botanica), all'interno della Città Universitaria. Le prenotazioni per la loro frequenza devono essere effettuate all'interno di questa pagina, non appena sarà reso noto il calendario di questi laboratori. 
Gli studenti iscritti troveranno all'interno di questa pagina e-learning:  (1) tutte le informazioni necessarie per seguire le lezioni,  iscriversi e partecipare ai laboratori didattici e sostenere l'esame; (2) il programma di studio completo, testi consigliati e presentazioni ppt inerenti il contenuto delle lezioni e dei laboratori didattici; (3) informazioni aggiuntive su iniziative didattiche. 

PROGRAMMA SINTETICO DI BOTANICA E DIVERSITA' VEGETALE (9 CFU)

- Citologia vegetale. Membrane biologiche, parete cellulare, vacuolo, plastidi, perossisomi, citoscheletro. Ciclo cellulare.

- Istologia. Meristemi primari e secondari. Tessuti adulti: tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori e secretori.

- Morfologia e anatomia degli organi della pianta. Fusto, radice, foglia. Specializzazioni e adattamenti.

- Riproduzione. Riproduzione vegetativa e sessuata. Cicli biologici di funghi, alghe e piante. L'embrione. Il seme. Il fiore. Il frutto. 

- Diversità vegetale. Cianobatteri, alghe, funghi, briofite, pteridofite, spermatofite. Le principali famiglie di angiosperme eu-dicotiledoni e monocotiledoni.