L’esame di abilitazione, detto anche Esame di Stato, è una tipologia di autorizzazione che regolamenta l’esercizio di professioni alle quali è riconosciuta dalla società una certa importanza. Quando un paese si dota di un sistema “autorizzativo” per l’esercizio di una professione sanitaria, la probabilità di offrire cure migliori e più sicure è elevata (Frazier, 2013). La sua finalità è infatti di verifica del possesso delle competenze necessarie a svolgere in sicurezza l’esercizio professionale (NCSBN, 2013).

Nel corso degli anni, numerosi Paesi hanno attivato strategie per migliorare l’esame di abilitazione degli infermieri ispirandosi ai principi definiti dall’International Council of Nursing (ICN) nel 1986 e ribaditi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in un documento di indirizzo del 2002, dedicato alla valorizzazione del contributo degli infermieri nell’erogare servizi sanitari di alta qualità, accessibili, equi ed efficienti (WHO, 2002).

L’esame di abilitazione ha, da una parte, lo scopo di tutelare i cittadini mediante l’erogazione di un’assistenza competente, accessibile, efficace ed appropriata; dall’altra, quello di promuovere tutte le potenzialità professionali degli infermieri prevedendo verifiche sui contenuti acquisiti durante il percorso formativo triennale.

In Italia il Corso di Laurea in Infermieristica ed il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica si concludono con un esame finale che si compone della prova “abilitante” vera e propria e della discussione della tesi.

La valenza abilitante dell’Esame di Stato trova riscontro nelle seguenti caratteristiche:

  • esprime le attese della professione infermieristica sul livello del neolaureato;
  • esprime la visione che i Collegi Professionali e il CDL hanno rispetto all’infermieristica, alla sua pratica ed alle sue potenzialità;
  • è indicatore del grado di integrazione e dialogo tra i Collegi ed il CDL;
  • comunica ai giovani che desiderano intraprendere la professione e alla società i risultati di apprendimento raggiunti da un neolaureato.

Ai sensi dell’Art. 6, comma 3, del D.Lgs 502/1992 e successive modificazioni, la prova finale dei Corsi di Laurea in Infermieristica e del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

Tale esame è svolto nelle singole sedi universitarie a cui è demandato il compito della sua progettazione e realizzazione.