Gli
obiettivi formativi dell’insegnamento riguardano la padronanza delle
metodiche e delle tecniche per lo sviluppo, il controllo, la validazione
teorica e statistica di modelli di ricerca in Psicologia. Sono
affrontati i problemi secondo una logica top-down, dal generale al
particolare, con l'obiettivo di studiare passo passo le singole
componenti di un processo di ricerca sperimentale. Viene dato ampio
spazio alle tematiche cliniche, quale obiettivo finale dei disegni di
ricerca trattati. Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in
grado di leggere criticamente i risultati della letteratura scientifica;
sapranno interpretare disegni sperimentali e protocolli clinici;
conosceranno le caratteristiche dei trial clinici e le tecniche
statistiche per il loro monitoraggio. Gli studenti che abbiano superato
l'esame potranno valutare criticamente l'efficacia di procedure
sperimentali in ambito clinico; sapranno scegliere le tecniche
statistiche adatte a diversi tipi di protocolli sperimentali; sapranno
leggere criticamente i risultati delle ricerche presenti nella
letteratura scientifica più aggiornata; sapranno creare un modello
protocollo clinico basato su controlli dei dati, verifica delle ipotesi,
pubblicazione dei risultati. Il corso si sviluppa seguendo
un'architettura a tre dimensioni (proposto settimanalmente anche
utilizzando la piattaforma e_learning della Sapienza). Nelle lezioni
della prima sezione verranno trattati argomenti prettamente teorici,
nella seconda verranno portati esempi di ricerche in corso, invitando
gli studenti a una riflessione critica e a un impegno personale di
coinvolgimento nelle tematiche presentate. Nella terza sezione verrà
seguito un metodo laboratoriale/esperienziale, applicando metodi e
tecniche appresi durante le altre sezioni. Il corso cronologicamente si
svilupperà in tre periodi. Nel primo verranno privilegiati argomenti
fondanti la Metodologia della Ricerca; nel secondo gli studenti
inzieranno a produrre modelli di ricerca personali basati su quelli
proposti, anche con l’intervento in aula di esperti del mondo della
ricerca nazionale e internazionale; nel terzo periodo si procederà verso
la definizione del lavoro finale, che sarà costituito da una parte
relativa alle ricerche bibliografiche effettuate per l’implementazione
della parte teorica, da una presentazione (come simulazione di relazione
a un convegno), da una presentazione in pubblico, con la presenza degli
altri gruppi di studenti formatisi durante le lezioni.