Il corso introduce alla analisi dei rapporti tra innovazione tecnologica, identità e gestione del territorio e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

Una notizia apparsa di recente nella nostra stampa riporta che l'Italia pur possedendo nel proprio territorio il 29% del territorio delle Alpi, produce solo il 4% della ricchezza generata da attività turistiche riconducibili alle Alpi. 

Riporto questo esempio come emblematico dei temi trattati nel nostro corso poiché è facile comprendere come i fenomeni sociali ed economici che causano questo squilibrio sono molto probabilmente strettamente collegati alla capacità di Innovare e di applicare soluzioni tecnologiche ad un territorio che per la sua specificità è fortemente attrattivo per il turismo e allo stesso tempo fortemente respingente per la popolazione residente. 

Come possiamo mettere a frutto la maestosa e attraente  "wilderness"  delle Alpi senza distruggere il tesoro che ci è stato lasciato in eredità?

Simili esempi possono essere moltiplicati a molti diversi territori della nostra penisola. Come possiamo rendere piacevolmente esplorabili, a piedi, a cavallo o in bicicletta le ampie zone agricole della Maremma toscana e laziale? E soprattutto come possiamo valorizzare questo tesoro evitando di "consumarlo", come tante volte in passato è stato purtroppo fatto?

Questi temi possono, a pensarci bene, invitarci a ribattezzare il nostro corso come un corso di Tecnologia e Sostenibilità.