Obiettivi formativi e risultati di apprendimento previsti

Il corso tende a fornire dati di conoscenza generale e ad offrire strumenti metodologici di ricerca relativamente alla storia dell’architettura antica e medievale (greca, romana, tardo-antica, bizantina, dell’alto medioevo, gotica). L’obiettivo è quello di formare negli allievi architetti la cultura storico-critica di base necessaria per accostarsi all’esperienza progettuale.

 

Modalità di svolgimento dell’attività didattica

L’organizzazione didattica del corso prevede lo svolgimento delle lezioni in aula, sopralluoghi a monumenti, esercitazioni e altre occasioni di approfondimento. Durante le esercitazioni lo studente riproporrà con schizzi e disegni a mano libera quanto sarà indicato in aula e nei sopralluoghi.

 

Modalità di esame

L’esame è orale e individuale. Lo studente dovrà dimostrare buona conoscenza e capacità di valutazione critica (dati, confronti anche cronologici, ecc.) degli argomenti del corso, inquadrandoli nel loro ambito storico. Delle opere più significative dovrà saper analizzare le caratteristiche mediante schizzi atti a rappresentare piante, prospetti, sezioni e taluni dettagli.