Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i concetti fondamentali dell’igiene e dell’epidemiologia finalizzati alla promozione della salute ed al suo mantenimento.

Conoscere gli elementi per promuovere la salute e la cultura della prevenzione, specialmente in ambito scolastico e tra i giovani; identificare i determinanti sociali della salute (i soggetti “deboli”) e i metodi di misura dello stato di salute.

Promuovere la salute e la cultura della prevenzione, saper condurre una ricerca con metodo scientifico ed effettuare un’analisi con presentazione dei dati, sviluppare competenze strumentali per ben relazionarsi in ambito lavorativo.

I microbi, le malattie, le modalità di trasmissione e le misure preventive: sanificazione, disinfezione e lavaggio delle mani, vaccini e vaccinazioni. Uso degli antibiotici e antibiotico resistenza.

Gli indicatori socio-sanitari, gli obiettivi del millennio, i tassi, le transizioni demografica ed epidemiologica, i tipi di prevenzione e la promozione della salute, i fattori di rischio, la multifattorialità, il tabacco e la dipendenza, l’esposizione al fumo passivo e di terza mano in particolare dei bambini, l’obesità e la corretta alimentazione, le tossinfezioni alimentari e la celiachia e la loro prevenzione, le misure di frequenza e di associazione, la causalità, l’educazione sanitaria. 

Il fenomeno migratorio in Italia e nel mondo, la salute globale, il ruolo dell’istruzione.

L’Igiene degli ambienti interni: il microclima e l’ambiente scolastico.

Il materiale didattico è presente nella relativa pagina web.

http://www.mariasofiacattaruzza.it/pedagogia/