A.A. 2014-15

 

Cognome Nome

e-mail 

Prof. RAITANOMANUELA

manuelaraitano@hotmail.com

 

 

 

 

 

Insegnamento

 

Corso di Laurea Architettura (Restauro) - 25984

 

 

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II - LABORATORIO(codice 1007302)

(Modulo)

Canale : 2

Semestre : 2

 

Crediti

Ore di lezione

 

10

125

 

 

Attività formativa

 

 

 

Supporto alla didattica in uso

 

Uso della piattaforma e-learning_caricamento di programmi, bibliografie e lezioni

 

 

Modalità di frequenza

 

·         Obbligatoria

 

 

Modalità di erogazione

 

·         Tradizionale

 

 

Obiettivi dell’insegnamento

L’attività di Laboratorio mirerà ad affinare nello studente il controllodi alcuni temi centrali nello sviluppo del progetto, quali il rapporto interno/esterno, luce/spazio cavo, forma/funzione; il controllo di alcuni elementi di tipo distributivo-quantitativo (la tipologia, la chiarezza dello schema strutturale, gli standard dimensionali); infine, il controllo del rapporto architettura/luogo, nella particolare accezione dell’inserimento del nuovo in un contesto architettonico qualificato.

 

 

Programma

Gli studenti saranno chiamati a misurarsi con un tema di grande fascino e di altrettanto grande difficoltà: il completamento dell’isolato adiacente al Palazzo di Montecitorio, dove fu previsto, nel 1967, il Concorso per i nuovi uffici della Camera dei Deputati. Concorso in cui si scontrarono le migliori intelligenze dell’epoca, da Quaroni a Dardi a Samonà, e che si concluse, come troppo spesso è accaduto, con un nulla di fatto.

Il programma sarà opportunamente ridimensionato dal punto di vista delle quantità da insediare, mentre agli studenti sarà richiesta anche una riflessione sul ridisegno degli spazi pubblici antistanti l’addizione di Ernesto Basile.

Attraverso l’esercitazione progettuale gli studenti si troveranno di fronte alle difficoltà dell’inserimento (‘innesto’) dell’architettura contemporanea nel corpo del tessuto storico, come si richiede a un CdL specialistico che faccia del rapporto tra progetto del nuovo e conservazione del preesistente il suo carattere peculiare.

Per potere bene impostare il tema d’esame, lo studente dovrà inoltre conoscere la vicenda del Concorso del 1967 e approfondire alcuni temi identitari dell’architettura moderna italiana, studiando in particolare alcuni ‘innesti architettonici’ felicemente realizzati (edificio Hoepli a Milano BBPR, Rinascente di Albini a Roma, etc.), i cui riferimenti bibliografici saranno dati agli studenti durante le ore di lezione ex cathedra.

 

Modalità di esame

 

Al termine del semestre gli studenti esporranno in aula gli elaborati d’esame (tavole e plastici), al fine di effettuare la valutazione comparativa tra i progetti presentati.

A seguire, ciascuno studente illustrerà un powerpoint di massimo 8 slides (le prime 2 riepilogative del lavoro di impianto urbano, le altre riferibili alla scala architettonica), descrivendo le caratteristiche del progetto elaborato.

Al termine dell’esposizione a ciascuno studente sarà dato un voto in /30, derivante dalla media delle valutazioni ottenute sugli elaborati e sulla presentazione orale.

 

Metodo di valutazione:

 

·         Valutazione di un progetto

 

Bibliografia

M. Tafuri, Il concorso per i nuovi uffici della Camera dei Deputati, Edizioni Universitarie Italiane, Roma, 1968

F. Purini, La misura italiana dell’architettura, Laterza, Roma-Bari, 2008

V.P.Mosco, Nuda Architettura, Skira, Milano, 2012

M. Raitano, Dentro e fuori la crisi. Percorsi di architettura italiana del secondo Novecento, Librìa, Melfi, 2012

 


 

 

 

A.A. 2014-15

 

SURNAME Name

e-mail 

Prof. RAITANOMANUELA

manuelaraitano@hotmail.com

 

 

 

 

Course

Corso di Laurea Architettura (Restauro) - 25984

 

 

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II - LABORATORIO(codice 1007302)

(Modulo)

Canale : 2

Semestre : 2

 

Credits:

Contact Hours

 

 

10

125

 

Program Subjects

Teaching support

e-learning program_uploading lessons, plans, bibliography etc.

 

Attendance

 

·         Mandatory

 

 

Teaching delivery

 

·         Traditional

 

 

Teaching objectives

The laboratory activities aim to improve the student's skills concerning some central themes in the development of the project, such as the relationship between interior/exterior, between light/space, form/function, as well as the control of distributional and quantitative elements (type , structural scheme, dimensional standards, etc.)

Finally, the lessons aim to develop the relationship between architecture and place, particularly regarding the inclusion of a new architectural into an historical context.

 

Laboratory program and planning activities

Students will be challenged to confront an issue of great charm and equally great difficulties: the completion held in 1967 to complete the urban block adjacent to Palazzo Montecitorio, to realize the new offices of the Chamber of Deputies. Competition wich was attended by the best architects of the time, by Quaroni to Dardi and Samonà, that ended, as too often happened, with a stalemate.

The program will be appropriately resized, while students will be required also a reflection on the redesign of the public spaces in front of the addition of Ernesto Basile.

Through this exercise, students will face with the difficulties of 'plugging in' contemporary architecture into the body of historic city, as it is proper to a degree program that finds its focus in the relationship between project of the new and preservation of the pre-existences.

In order to properly set the exam theme, the student should also learn the story of the 1967 Competition and explore some issues of modern Italian identity, in particular studying some well done 'architectural plug ins' (BBPR Hoepli building in Milan, Albini Rinascente in Rome, etc.), whose references will be given to students during school lessons.

 

Method of examination

At the end of the semester, students will exhibit drawings and maquettes in order to make a comparative evaluation between the proposed projects.

Afterwards, each student will present a powerpoint containing a maximum of 8 slides (the first 2 summary of the work of urban layout, the other related to architectural scale), describing the characteristics of the project developed.

After the exposure each student will receive a vote in /30, resulting from the average of the vote obtained on the drawingss and the vote obtained on the presentation.

 

Method of assessment:

 

·         Assessment of project

 

 

Bibliography

M. Tafuri, Il concorso per i nuovi uffici della Camera dei Deputati, Edizioni Universitarie Italiane, Roma, 1968

F. Purini, La misura italiana dell’architettura, Laterza, Roma-Bari, 2008

V.P.Mosco, Nuda Architettura, Skira, Milano, 2012

M. Raitano, Dentro e fuori la crisi. Percorsi di architettura italiana del secondo Novecento, Librìa, Melfi, 2012