Gli studenti dovranno essere in grado di raggiungere un approccio
critico che permetta loro di riconoscere le interazioni fra gli aspetti
organici, psichici ed evolutivi dello sviluppo del bambino. Si forniranno loro
informazioni riguardanti i principali disturbi del neurosviluppo,
l’epidemiologia delle malattie neuropsichiatriche dell'età evolutiva, la
sintomatologia e l’evoluzione dei disturbi nelle diverse fasce di età con
particolare attenzione alle prime fasi dello sviluppo. 


CONTENUTO DEL CORSO
Radici storiche della neuropsichiatria. Traiettorie e percorsi di sviluppo tipico neuro-psico-motorio del bambino. Sistemi di classificazione e inquadramento nosografico in Neuropsichiatria Infantile e utilizzo nella prassi nella clinica (CD 0-3R; DSM V; ICD-10). Il neonato normale e a rischio. Patologie dovute a danni in epoca pre-peri-neonatale.  Le Paralisi Cerebrali infantili. Le epilessie in età evolutiva. I disturbi del neuro-sviluppo: disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbo della coordinazione motoria, altri disturbi del movimento. Disabilità intellettiva. Disturbi dello spettro autistico. Deficit dell’attenzione e iperattività. 
TESTI DI RIFERIMENTO 
MG Martinetti e MG Stefanini, Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 2nda edizione, 2012, Ed. SEID, Firenze (primi 8 capitoli)
C Vio e G Lo Presti, Diagnosi dei disturbi evolutivi, 2014, Ed. Erickson, Trento
TESTI DA CONSULTARE
DSM-V, APA, Cortina Ed. 2014
Classificazione Diagnostica 0-3R, Fioriti Ed., 2008.
Materiale di approfondimento, eventuali dispense o articoli scientifici saranno fornite agli  studenti sul sito http://elearning.uniroma1.it nella pagina dedicata a questo corso.