LABORATORIO DI PROGETTAZIONE I, canale C
Modulo di ELEMENTI DI LETTURA DEL PAESAGGIO URBANO
L’interpretazione del paesaggio è una caratteristica data oramai per scontata essendo l’organizzazione dei percorsi all’interno delle città talmente consolidata, che nella quotidianità si è persa la capacità di orientamento, d’altronde affiancata da tecnologie che potenzialmente potrebbero farci camminare a testa bassa, senza ricercare gli elementi urbani che invece si pongono come punti di riferimento spaziale.
La mappatura del territorio ha invece origini remote e risale ai tempi dell’erranza, quando i percorsi venivano cantati, come nel caso degli aborigeni australiani.
Scopo del corso è far apprendere allo studente quali siano questi punti di riferimento e come possano essere organizzati al fine di generare un’immagine ambientale derivata da un processo spontaneo di lettura dello spazio urbano.
Con lo stesso atteggiamento verranno analizzati i paesaggi domestici.
Durante il corso saranno organizzate lezioni frontali, delle consegne e/o ex tempore al fine di valutare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.
Lo studente alla fine del corso dovrà consegnare un progetto propedeutico alla valutazione finale e, oltre alla presentazione degli elaborati grafici, è richiesta la lettura di almeno uno dei testi evidenziati nella bibliografia.
- Profesor: MASSIMO VALENTE