Il corso si propone di offrire le conoscenze di base dei principali modelli teorici
della psicologia dinamica, a partire dalla evoluzione delle differenti scuole della
psicoanalisi nel Novecento, fino alle attuali correnti del pensiero psicoanalitico
relazionale, collegate con la ricerca empirica, la Infant Research, la
Developmental Psychopatology e le neuroscienze. Si propone altresì di
sollecitare una riflessione sui rapporti fra le teorie proposte, focalizzandosi in
modo particolare su concetti quali: motivazioni, rappresentazione del Sé e degli
oggetti, conflitti, processi difensivi, processi inconsci, psicopatologia. Saranno
presentati e discussi i principali modelli teorici della psicoanalisi classica (S.
Freud, A. Freud, H. S. Sullivan, M. Klein, R. Fairbairn, D. Winnicott, W. Bion, la
Psicologia dell’Io), ricostruendone il contributo specifico allo studio della
psicopatologia e alle ipotesi relative allo sviluppo psichico e al lavoro clinico.
Inoltre, saranno illustrate le teorie più recenti che hanno influenzato la
psicoanalisi e la sua applicazione clinica (H. Kohut, S. Mitchell e gli autori
relazionali e intersoggettivi), appoggiandosi ai risultati sia nell’area delle
relazioni primarie dell’infanzia (Teoria dell’Attaccamento e Infant Research), sia
nell’area della ricerca empirica in psicoterapia.