Il corso affronta in una prospettiva culturale e interazionista
lo studio delle pratiche di socializzazione che si realizzano in contesti
educativi e formativi sia di bambini (nido e scuola materna) che di adulti
(organizzazioni lavorative).

Il corso dedicherà una sezione
specifica allo studio delle teorie
dell’apprendimento situato
e agli studi
empirici sulla cognizione quotidiana
che hanno profondamente modificato il
modo con cui guardare alla socializzazione delle competenze, valorizzando
costrutti quali partecipazione, pratiche e comunità.

Una seconda sezione riguarderà lo
studio delle culture dei pari e l’esame delle pratiche di socializzazione dei
bambini nei contesti educativi, condotto attraverso gli strumenti metodologici
dell’ osservazione etnografica, della videoregistrazione di attività e
dell’analisi dell’interazione discorsiva.

Attraverso esercitazioni di
osservazione e analisi di materiali video, verranno presi  in considerazione i diversi aspetti,
materiali e simbolici, delle culture prodotte da adulti e bambini in diversi
contesti di socializzazione. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi
delle culture dei bambini e ai processi di riproduzione interpretativa (Corsaro
2003) che si realizzano anche in età precoce nei contesti educativi, e al
riconoscimento delle competenze sia di bambini che di adulti in formazione come
prodotto dell’interazione tra individuo e contesto.