Economia dell'Organizzazione Industriale – Corso Avanzato  (EOI_2_2015-16) 

Il corso sarà un corso di "grammatica" del ragionamento economico avanzato. Si tratta di argomenti essenziali che non vengono approfonditi nei primi corsi di Microeconomia e di Economia dell'Organizzazione Industriale (triennale).

Gli agenti economici agiscono in un contesto strategico in cui le proprie decisioni dipendono dalle decisioni degli altri agenti appartenenti allo stesso o ad altri mercati.

La distribuzione delle informazioni fra gli agenti, l'esistenza o meno della condivisione delle informazioni, il timing delle decisioni e delle azioni influenzano sensibilmente i risultati economici. Dopo aver analizzato l’impatto delle diverse forme di mercato e iniziato la formalizzazione delle interazioni con informazione perfetta nel corso relativo alla Laurea Triennale, il corso avanzato si occuperà di decisioni in condizioni di informazione frammentata e imperfetta.

Lo studente sarà messo in grado di modellare il contesto economico in cui deve prendere la decisione, considerando il regime di mercato, il ruolo degli altri agenti sia nella domanda che nell’offerta, quantificando la domanda e i costi dell’azienda, e tenendo presente la distribuzione dell’informazione esistente fra gli agenti.

Lo studente saràin grado di formulare la decisione dell’azienda avendo chiara la dipendenza dalle ipotesi formulate. 

Dopo una iniziale schematizzazione e classificazione delle categorie, il programma verterà sui seguenti quattro argomenti:

1. Teoria dei Giochi.

2. Teoria dell Aste.

3. Teoria dei Contratti e Mechanism Design.

4. Reti sociali ed economiche.

 Considerando i vincoli di tempo, gli argomenti saranno affrontati in maniera sintetica, con l'obiettivo di rendere lo studente capace di tradurre i diversi problemi in termini quantitativi e di saperli  risolvere.

I metodi sono dunque piuttosto quantitativi e così anche gli esami. Si raccomanda la frequenza.

Il programma dettagliato è disponibile e sarà aggiornato durante il corso al link:

https://docs.google.com/document/d/1_xSdlKrwEAjJBKQbr4Z_26dNKNaEjJCIYGyrn6ZwG64